Aldo Maria Valli. La salute dell'anima   

Riflessioni sul tempo presente  

Aldo Maria Valli, autore del saggio Virus e Leviatano, pubblicato nel 2020 da Liberilibri, intervistato nel marzo 2021, parla della grave emergenza che ha sconvolto il mondo, delle sue gravi conseguenze sulla vita delle persone, del ruolo della Chiesa e degli intellettuali. 

Ha prevalso purtroppo finora un’idea riduzionistica della salute comprensiva della sola salute biologica e sono stati trascurati tutti gli aspetti legati alla mente, allo spirito e all’anima, con danni enormi soprattutto per gli adolescenti costretti ad una vita innaturale e mortifera. 


In questa situazione, salvo alcune eccezioni, il messaggio della Chiesa si è appiattito sul mondo e non ha aiutato ad alzare lo sguardo verso il cielo. La Libertas Ecclesiae, per la quale molti cattolici hanno dato la vita, è stata dimenticata. 
Ci sono segnali di speranza, ci sono gruppi che non aderiscono alla narrazione dominante, ci sono medici che curano i pazienti a casa e salvano vite umane in base al giuramento di Ippocrate e la loro battaglia è molto importante. 

Aldo Maria Valli, giornalista e saggista, dal 1980 al 1984 è redattore della casa editrice dell'Opus Dei Ares e del mensile Studi cattolici diretto da Cesare Cavalleri. Dal 1984 al 1988 lavora nella redazione di Avvenire, dove diventa caposervizio. Dal 1988 al 1995 è alla Rai di Milano, prima come cronista, poi come caposervizio, conduttore del GR e del TG regionali, redattore esperto di religione (specialmente seguendo l'attività del cardinale Carlo Maria Martini) e vicecaporedattore dell'edizione milanese del TG3 nazionale.
Dall'aprile 1995 è a Roma, al TG3 nazionale, prima come cronista, poi dal 1996 come vaticanista. Nel 2007 passa al TG1 come vaticanista dove rimarrà fino al 2019. Ha seguito papa Giovanni Paolo II in circa quaranta viaggi internazionali e ne ha raccontato l'agonia. Per Speciale TG1 ha realizzato Il mistero padre Pio (28 ottobre 2007), Il miracolo Lourdes (27 gennaio 2008), Opus Dei (28 settembre 2008), Una scommessa chiamata Concilio (15 febbraio 2009), Rivoluzione Francesco (9 marzo 2014). 
Cura il blog Duc in altum. Ha scritto libri che si occupano di religione, famiglia, mass media. Tra le sue pubblicazioni, Il mio Karol (Paoline), Storia di un uomo. Ritratto di Carlo Maria Martini (Àncora), Piccolo mondo vaticano. La vita quotidiana nella città del Papa (Laterza), Milano nell'anima. Viaggio nella Chiesa ambrosiana (Laterza), Benedetto XVI. Il pontificato interrotto (Mondadori), Il forziere dei papi. Storia, volti e misteri dello Ior (Àncora), Noi del Cinquantotto. Breve manuale di storia recente a uso di figli e nipoti (Àncora), 266. Jorge Mario Bergoglio. Franciscus P.P. (Liberilibri), Come la Chiesa finì (Liberilibri), Il caso Viganò (Fede & Cultura), L'ultima battaglia (Fede & Cultura).