Marco Senaldi. Pensare oltre

La filosofia per affrontare il presente

Marco Senaldi, intervistato nell'aprile 2021, parla del suo saggio Pensare oltre, pubblicato nel 2021 da Piemme. 
Davanti all’attuale scenario pandemico, uno strumento utile per affrontare le domande che ci stiamo ponendo può essere la filosofia. Il compito di quest’ultima non consiste nell’immaginare panorami futuri, ideare utopie o, al contrario, richiamare a un realistico senso di responsabilità: ma nel renderci consapevoli dell’ostacolo che non riusciamo a vedere, e nel farci capire che, proprio come una finestra, esso potrebbe anche essere l’apertura di una possibilità. In effetti, i lockdown ripetuti e il senso di isolamento che molte persone hanno vissuto sulla propria pelle hanno modificato in maniera radicale la nostra idea del mondo, di noi stessi e del futuro che ci aspetta. E la filosofia intesa come riflessione critica sull’oggi, punto di vista alternativo e polemico con la realtà, ci può aiutare senz’altro a vivere meglio e più consapevoli. 

Di fronte ad una catastrofe come la pandemia, il pensiero filosofico dovrebbe aiutarci a occupare una posizione paradossale e a osservare i nostri quadri mentali da un punto di vista completamente diverso, per arrivare a comprendere di essere noi stessi parte del problema.

 





Marco Senaldi è un filosofo, curatore e teorico d’arte contemporanea che ha insegnato estetica e arte contemporanea in varie istituzioni accademiche tra cui Università di Milano Bicocca, IULM di Milano e Accademia di Brera.