Fabio Cinti ricorda Manlio Sgalambro  

Il poeta filosofo di Lentini

Fabio Cinti, intervistato nel maggio 2021, racconta il suo incontro con il filosofo Manlio Sgalambro (Lentini, 1924 - Catania, 2014). 

Ho sempre trovato Manlio Sgalambro un personaggio fortemente appassionante e appassionato e un grande poeta, prima che un filosofo, elegante anche nei modi e che aveva una capacità di entrare nelle cose come se ci fosse sempre del poetico.

Sgalambro ha contribuito moltissimo a rinnovare la scrittura di Franco Battiato, è stata una grande intuizione di Battiato, che ha trovato nel filosofo di Lentini una comunione di intenti e di argomenti. Bastava vederli insieme per comprendere come fossero affiatati da un punto di vista non solo personale ma culturale. 


Fabio Cinti è un musicista e autore. Ha realizzato otto album e collaborato con numerosi artisti tra i quali Franco Battiato, Morgan, Nada, Paolo Benvegnù, Pasquale Panella. Ha lavorato come consulente musicale per sette edizioni della trasmissione XFactor affiancando il giudice Morgan. 

Nel 2018 ha vinto la Targa Tenco per il suo “La voce del padrone ~ un adattamento gentile”, adattamento per quartetto d’archi, pianoforte e voce del celebre album di Franco Battiato del 1981. Ha realizzato alcune colonne sonore per spettacoli teatrali o cortometraggi ("Ucciderò il gatto di Schrödinger" di Gabriella Greison e "Argos", sulla vita di Sciascia, di Fabio Bagnasco sono le ultime produzioni). Ha studiato filosofia e da sempre se ne occupa, in particolare di estetica.