Daniele Aristarco. Corso di filosofia in tre secondi e un decimo 

Ascoltare i bambini per riformulare il futuro 

Daniele Aristarco, intervistato a Fano (PU), in occasione della nona edizione del Festival della saggistica Passaggi, che si è svolto dal 18 al 25 giugno 2021, parla del suo libro Corso di filosofia in tre secondi e un decimo, pubblicato nel 2021 da Einaudi Ragazzi, che ha presentato con Ippolita Bonci Del Bene, esperta in pratiche di filosofia per bambini. 

È un libro nato dopo una serie di incontri nelle scuole, nei quali mi mettevo in ascolto delle domande dei bambini, soprattutto di quelle domande eterne alle quali gli adulti sono spesso tentati di dare subito una risposta. Io ho imparato negli anni a sospendere le risposte e a cominciare a fare filosofia, che per me significa mettersi in cerchio, dare la giusta importanza alle voci di tutti ed esporci allo sconosciuto, alla possibilità per riformulare il futuro. 


Daniele Aristarco è nato a Napoli nel 1977. È autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, pubblicati sia in Italia che in Francia. Ha insegnato lettere nella scuola media e ora si dedica ai libri per ragazzi e alla scrittura per il cinema e la radio. Drammaturgo e regista teatrale, ha vinto numerosi premi. Si occupa inoltre di laboratori di scrittura creativa per l’infanzia presso scuole, biblioteche e associazioni culturali. Nel nostro catalogo ha pubblicato Shakespeare in shorts – Dieci storie di William Shakespeare, eletto libro del mese di settembre 2016 dai radioascoltatori della trasmissione «Fahrenheit» di Radio 3 Rai, Io dico no! – Storie di eroica disobbedienza, inserito nella lista dei «White Ravens» 2017, Così è Pirandello (se vi pare) – I personaggi e le storie di Luigi Pirandello, Cose dell’altro secolo, Fake – Non è vero ma ci credo, Io dico sì! Storie di sfide e di futuro, alcuni titoli delle serie «Grandissimi»,«Classicini» e «Che storia!», Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi, Io vengo da – Corale di voci straniere e Non è mica una tragedia! Le grandi storie e i personaggi del Teatro greco, Il Giardino dei Giusti, Corso di filosofia in tre secondi e un decimo, La Divina Commedia – Il primo passo nella selva oscura, Le avventure di Alessandro Mignolo.