Luigi Manconi. Il senso della vita

Conversazioni tra un religioso e un pococredente

Nel video Luigi Manconi, intervistato a Trani il 19 settembre 2021, parla del libro Il senso della vita. Conversazioni tra un religioso e un pococredente, che ha scritto con Mons. Vincenzo Paglia, pubblicato nel 2021 da Feltrinelli e che ha presentato alla XX edizione dei Dialoghi di Trani

Una conversazione tra due persone che muovono da culture diverse e che tuttavia cecano un punto d’incontro intorno ad un nuovo umanesimo. 

La pandemia ha cambiato il senso delle nostre vite, ponendoci domande etiche calate profondamente nella vita quotidiana. 


Luigi Manconi insegna sociologia dei fenomeni politici presso l’Università Iulm di Milano. Presidente di A Buon diritto, è parlamentare e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. È stato editorialista di Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Il Messaggero. Ha diretto la rivista Antigone e Ombre rosse. Ha scritto, tra gli altri, Dignità nel morire (Guerini, con Roberta Dameno), Accogliamoli tutti (Il Saggiatore, 2013, con Valentina Brinis), Abolire il carcere (Chiarelettere, con Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Federico Resta). Il suo ultimo lavoro è Non sono razzista, ma. La xenofobia degli Italiani e gli imprenditori politici della paura (Feltrinelli, con Federica Resta).