Ilaria Gaspari. Lezioni di felicità

Esercizi filosofici per il buon uso della vita

Nel video Ilaria Gaspari, intervistata in occasione della XX edizione dei Dialoghi di Trani, parla del suo saggio Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita, pubblicato nel 2019 da Einaudi.  
Si tratta di lezioni che l’autrice ha preso dai greci antichi, iscrivendosi metaforicamente alle diverse scuole di filosofi antichi. L’idea alla base del libro è quella di riprendere una riflessione di Pierre Hadot sulle scuole di filosofia antica, che non erano solo luoghi di studio ma luoghi di vita, dove le persone vivevano una vita comunitaria seguendo gli insegnamenti sia teoretici sia pratici di un maestro.  

Fingere di iscrivermi a queste scuole antiche è stata un’esperienza molto edificante. Ho imparato tanto in particolare sul tema della felicità che per i greci antichi era una virtù mentre nella nostra società è considerata quasi come la soddisfazione di un capriccio. Per i greci il saggio è felice e la felicità si identifica nel percorso volto alla conoscenza di sé.

Conoscere sé stessi non significa escludere gli altri ma conoscere sé anche attraverso gli altri, esplorare i propri limiti e capire chi siamo oltre ogni giudizio morale. 

Spinoza, un filosofo che ha molto in comune con Epicuro, parla di gioia come di un modo del conoscere, un modo per aumentare le nostre possibilità di agire. Oggi in tempi di crisi, simili a quelli in cui viveva Epicuro con il passaggio all’ellenismo che fu un trauma per l’uomo greco, come Epicuro possiamo rispondere a questa crisi elaborando una filosofia che mira a liberare le persone della prigione delle loro paure.  

Con la specializzazione dei saperi a partire dal razionalismo moderno e ancora di più con il positivismo si è creata questa idea che la filosofia teoretica sia qualcosa di molto diverso dalla filosofia pratica.

Oggi potremmo provare a sperimentare un ritorno all’idea antica di saggezza come gioia e provare a essere, alla maniera di Montaigne, dei contemporanei antichi. Il mondo classico può aiutarci a risolvere problemi attuali e a sperimentare la straordinaria utilità della filosofia. La filosofia infatti può servirci a guardare la vita con occhi diversi e ad affrontare i grandi problemi inerenti alla nostra condizione umana. 



Ilaria Gaspari ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all'università Paris I Panthéon-Sorbonne con una tesi sullo studio delle passioni nel Seicento. Nel 2015 per Voland è uscito il suo primo romanzo, Etica dell'acquario. Nel 2018, per Sonzogno, Ragioni e sentimenti. L'amore preso con Filosofia. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), già tradotto in diverse lingue, e Vita segreta delle emozioni (2021). Collabora con vari giornali e insegna scrittura. Vive tra Roma e Parigi.