Marco Lanterna. Adriano Tilgher 

La filosofia dello stile 

Nel video Marco Lanterna parla del filosofo italiano Adriano Tilgher (Resina, od. Ercolano, Napoli, 1887 - Roma 1941).

Adriano Tilgher è l’unico filosofo italiano ad aver sviluppato in chiave filosofica l’idea di stile. In Filosofia delle morali il suo pluralismo e relativismo esistenziale converge verso lo stile inteso come forma di vita data alla vita informe. Forma fino a un certo segno modellabile, al punto che

l’unica libertà concessa all’uomo è quella di dare uno stile alla propria condotta.

Che in Italia, vantato paese del bello, nessuno a parte lui abbia mai ragionato filosoficamente su tale concetto è curioso. Da noi le parole “stile” e “stilista” sono ormai appannaggio della pura esteriorità, andrebbero invece restituite ai domini altissimi dello spirito. Ciò farebbe anche apparire quanti in filosofia ne sono pateticamente privi. 

Dobbiamo infatti ancora a Tilgher nello Spaccio del bestione trionfante una delle più sonore requisitorie contro tali filosofie fabbricatrici di libri informi: 

Libri ignobili a causa dei quali rischiò di divenire sinonimo di abiezione morale e intellettuale, di vigliaccheria e bassezza, quella Filosofia di cui nessuno spirito bennato poteva pronunciare il nome senza percepire quasi immenso battito d’ali. 


Marco Lanterna, Milano 1973, vive tra Milano e Nizza. È pensatore indipendente, estraneo all’accademia. Ha curato volumi di Anacleto Verrecchia (La catastrofe di Nietzsche a Torino; Il mastino del Parnaso; Il cantore filosofo) e di Sossio Giametta (Il mago del Sud; Capricci napoletani). È inoltre traduttore e postillatore di moralisti (Damien Mitton, Vauvenargues, Pierre Nicole, madame Lambert), oltreché critico letterario e pubblicista. La sua filosofia più personale è nel Peisithanatos. Trattato della buona estinzione (2021).