Amedeo Feniello. La falsa donazione di Costantino 

L'origine del potere temporale della Chiesa 

In questo video, Amedeo Feniello, intervistato nel corso del Festival Lezioni di Storia, che si è tenuto a Napoli dal 7 al 10 ottobre 2021, parla della falsa donazione dell'imperatore Costantino a Papa Silvestro. 

La tradizione medievale è piena di falsi ed uno di questi è la donazione detta di Costantino, secondo la quale Papa Silvestro avrebbe ricevuto in dotazione dall’imperatore Costantino tutto l’Impero romano d’Occidente, con i relativi attributi del potere temporale. La falsità di quest’atto verrà scoperta solo nel Rinascimento grazie a grandi umanisti come Lorenzo Valla. 


Amedeo Feniello, storico del Medioevo, è stato Directeur d’études invité presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e ha insegnato Storia del Mediterraneo nel Medioevo presso la Northwestern University di Evanston, Chicago. È autore di numerosi saggi storici, tra cui Sotto il segno del leone. Storia dell’Italia musulmana (Laterza, 2011) e Dalle lacrime di Sybille. Storia degli uomini che inventarono la banca (Laterza, 2013). Collabora con «La Lettura», l’inserto culturale del «Corriere della Sera».