Maura Gancitano. Le regine della filosofia

Eredità di donne che hanno fatto la storia del pensiero

Nel video Maura Gancitano, intervistata nell’ottobre del 2021, parla del libro Le regine della filosofia. Eredità di donne che hanno fatto la storia del pensiero, un’antologia, della quale ha scritto la prefazione, curata da Rebecca Buxton e Lisa Whiting e pubblicato in Italia nel 2021 da Tlön.
 

La storia della filosofia è una storia maschile fatta da uomini che hanno raccontato la filosofia dalla loro prospettiva ed è necessario portare alla memoria quella parte che è stata cancellata o rimossa. 

Il volume racconta l’eredità di donne di culture, epoche e paesi diversi che hanno fatto la storia della filosofia, attraverso le storie di venti filosofe - da Ipazia a Hannah Arendt, passando per Angela Davis e Iris Marion Young - porta in primo piano le vite e le opere di alcune tra le più importanti pensatrici della storia. 

Siamo sempre state filosofe. Lo eravamo anche prima di poter seguire un corso universitario, di poter pubblicare libri, di poter tenere conferenze pubbliche. Lo eravamo prima che iniziasse a collassare l’idea granitica secondo cui una donna che studiava fosse un abominio.
Lo eravamo già, ma non potevamo dare spazio al nostro desiderio di riflessione, di studio, di dialogo, di speculazione, e per questo il mondo ha perso migliaia di filosofe che nei millenni avrebbero potuto imprimere un altro corso alla storia umana.  
Maura Gancitano


Maura Gancitano è scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Si occupa di parità di genere, diversità e inclusione, spazi pubblici digitali e comunicazione culturale, e collabora con numerose università e istituzioni. Ha scritto insieme ad Andrea Colamedici diversi libri, tra cui "La Società della Performance" (Edizioni Tlon 2018), “Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” (HarperCollins 2019) e "Prendila con Filosofia. Manuale di fioritura personale" (HarperCollins 2021) e con lui conduce i podcast Scuola di Filosofie e Audible Club su Audible.