Eliana Liotta. Il cibo del futuro

Verso un'etica alimentare  

Nel video Eliana Liotta, autrice del libro Il cibo che ci salverà. La svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute, pubblicato nel 2021 da La Nave di Teseo, parla del futuro del cibo, che dovrà inevitabilmente scaturire da scelte etiche rispettose della salute e dell’ambiente. 

Il cibo che ci salverà deve essere un cibo etico degno dei valoro umani e quindi non potrà prescindere dal benessere e dai diritti degli animali, che negli allevamenti intensivi gli animali vivono in condizioni intollerabili. 

Ma come si può nutrire una popolazione umana di sette miliardi di persone? In futuro il cibo sarà sempre di più ottenuto con l’aiuto della tecnologia, la carne e il pesce saranno prodotti in laboratorio, attraverso la coltivazione delle cellule animali e ottenendo una “carne pulita”, senza macellazione, risparmiando in tal modo il consumo di suolo, di risorse idriche, di antibiotici e di emissioni. 
Il cibo del futuro sarà da una parte più naturale, dall’altra più tecnologico, ma in ogni caso dovremo orientarci su un cibo rispettoso della salute e dell’ambiente. 

Noi siamo quello che mangiamo, come diceva nel XIX secolo il filosofo Ludwig Feuerbach, ma quello che mangiamo può cambiare il mondo. 


Eliana Liotta è giornalista, divulgatrice scientifica e autrice di best seller tra cui La Dieta Smartfood, tradotta in oltre 20 Paesi, e, per La nave di Teseo, L’età non è uguale per tutti, Prove di felicità, La rivolta della natura. Per Sonzogno ha ideato e dirige la collana editoriale «Scienze per la vita». Firma due rubriche settimanali sul Corriere della Sera: una su Corriere Salute e una su Io Donna. Tra i riconoscimenti, il premio Montale per la saggistica e il premio Vivere a spreco zero nel 2020, il Bologna Award per la comunicazione della sostenibilità ambientale (2019) e il Premiolino (2017), il più antico premio giornalistico italiano.