Filippo Moretti. Fëdor Dostoevskij  

Un pensatore universale 

Nel video Filippo Moretti parla di Fëdor Michajlovič Dostoevskij (Mosca 1821 - Pietroburgo 1881 che, come sosteneva il filosofo Nikolaj Berdjaev, è un pensatore russo e al contempo universale. 

Egli è tipicamente russo, lo è sino alle radici, il più russo dei nostri grandi scrittori, e a un tempo il più universale per il suo significato e i suoi problemi.
L’uomo che ha avuto contatto col mondo di Dostoevskij diventa un uomo nuovo, e a lui si aprono nuove dimensioni dell’essere. 
Nikolaj Berdjaev, La concezione dì Dostoevskij 

Ho forse ucciso la vecchia? Me stesso ho ucciso, e non la vecchia! Mi sono bravamente accoppato da me, per sempre! 
Fëdor Dostoevskij, Delitto e Castigo 


Filippo Moretti consegue il titolo di Dottore in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele con una tesi su “L’ente e l"essenza in Tommaso d’Aquino” con relatore il prof. M. Cacciari. Studioso del pensiero dei Padri della Chiesa e di Teologia medievale, viene proclamato Dottore Magistrale in Filosofia del Mondo Contemporaneo presso la medesima università con una tesi su “Il pensiero di Dio. L’analogia nella teologia occidentale” sempre sotto la direzione del prof. M. Cacciari. Dal 2017 è segretario della consulta scientifica di Ek.statica. Sta attualmente compiendo gli studi dottorali presso la Facoltà di Teologia di Lugano e l’Università Vita-Salute San Raffaele. È inoltre Cultore della Materia in Filosofa della religione presso la stessa dall’Anno Accademico 2019/2020. È autore di: Lettera di Aristotele ad Alessandro, 2017, Là dove finisce la parola, 2019 e Il pensiero di Dio. L’analogia nella teologia occidentale, 2020.