La filosofia come modo di vivere 

Giuseppe Cambiano

Nel video Giuseppe Cambiano, intervistato in occasione del Festival della Filosofia di Modena - Persona del 2019, parla della filosofia che era intesa in età classica come modo di vivere. 

Oggi la filosofia si è professionalizzata, ha acquistato in rigore ma rischia di perdere l’aggancio con la vita quotidiana, mentre nel mondo classico i due aspetti erano strettamente saldati: si filosofava per costruire un modo di vivere. 


Giuseppe Cambiano è professore emerito di Storia della filosofia antica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. A partire da una rigorosa analisi storico-filosofica sui classici della filosofia greca, intorno ai temi delle scienze e delle tecniche, ha studiato la fortuna della polis, dei classici (Aristotele, Tucidide, Senofonte, Plutarco) e delle categorie del pensiero politico greco (repubblica, democrazia, libertà, partecipazione) nella cultura europea moderna e contemporanea. Tra le sue opere: Polis. Un modello per la cultura europea (Roma-Bari 2000); Storia della filosofia antica (Roma-Bari 2004); Perché leggere i classici. Interpretazione e scrittura (Bologna 2010); I filosofi in Grecia e a Roma. Quando pensare era un modo di vivere (Bologna 2013); Come nave in Tempesta. Il governo della città in Platone e Aristotele (Roma-Bari 2016); Filosofia italiana e pensiero antico (Pisa 2016); I moderni e la politica degli antichi. Tra Machiavelli e Nietzsche (Bologna 2018); Sette ragioni per amare la filosofia (Bologna 2019).