Corrado Claverini. Sapere e potere 

Una filosofia della resistenza 

Nel video Corrado Claverini, intervistato sul suo saggio La tradizione filosofica italiana. Quattro paradigmi interpretativi, pubblicato da Quodlibet nel 2021, parla del rapporto della filosofia italiana con il potere.  

La filosofia italiana si è qualificata, fin dall’Umanesimo, come filosofia della resistenza, perché In Italia una vera libertà filosofica non c’è mai stata e si può rileggere tutta la storia della filosofia italiana dal punto di vista dei rapporti conflittuali tra il sapere e il potere. 

Campanella è stato l’unico filosofo del suo tempo che ha avuto il coraggio di schierarsi dalla parte di Galileo Galilei. 

Corrado Claverini è assegnista di ricerca in Filosofia presso l’Università di Salerno. Ha conseguito il Dottorato in Filosofia presso l’Università S. Raffaele di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Utopia concreta. Pensiero utopico e ideologia in Niccolò Machiavelli e Tommaso Campanella (Il Prato, 2015); Spaventa, Gentile e la tradizione italiana, «Il Pensiero», 57/2, 2018; Dove va la filosofia italiana? Riflessioni sull’Italian Thought, «Phenomenology and Mind», 15, 2018. Sua la curatela del fascicolo L’Italian Thought fra globalizzazione e tradizione, «Giornale Critico di Storia delle Idee», 1, 2019.