Paolo Ercolani. La storia infinita 

Marx, il liberalismo e la maledizione di Nietzsche

Nel video Paolo Ercolani, intervistato in occasione del Festival della Filosofia di Modena Persona, parla del suo saggio La storia infinita. Marx, il liberalismo e la maledizione di Nietzsche, pubblicato da La Scuola di Pitagora nel 2015. 

Marxismo e liberalismo sono state le due grandi filosofie politiche che si sono scontrate negli ultimi due secoli e una delle due ideologie è oggi venuta meno. 

Queste due ideologie erano entrambe portatrici di una sorta di ottimismo antropologico, ossia di una visione della vita che faceva sperare nella costruzione di un’umanità migliore, la prima promettendo la libertà dell’individuo, la seconda una crescita collettiva della società. Questo in parte è avvenuto, ma sia Marx, sia i pensatori liberali hanno ignorato l’elemento, teorizzato da Nietzsche, della volontà di potenza, un istinto costante che ha l’essere umano di esercitare il potere sugli altri

.  

Paolo Ercolani insegna Filosofia dell’educazione, Storia della filosofia e Teoria e tecnica dei nuovi media presso l’Università di Urbino. Si occupa di liberalismo e del passaggio epocale dalla società industriale a quella in Rete. Scrive per varie testate, tra cui “L’Espresso” e ha collaborato con “la Lettura” del “Corriere della Sera” e con Rai Educational Filosofia. Fondatore e membro del comitato scientifico dell’Osservatorio filosofico, è autore di vari articoli e libri, tra cui, Il Novecento negato. Hayek filosofo politico (Perugia 2006); System Error. La morte dell’uomo nell’era dei media (Perugia 2007); La storia infinita. Marx, il liberalismo e la maledizione di Nietzsche (Napoli 2011); L’ultimo Dio. Internet, il mercato e la religione stanno costruendo una società post-umana (Bari 2012); Qualcuno era italiano. Dal disastro politico all’utopia della Rete (Milano 2013); Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio (Venezia 2016) e Figli di un io minore. Dalla società aperta alla società ottusa (Venezia 2019).