Rick DuFer. Seneca tra gli zombie

Guida filosofica di sopravvivenza al caos

Nel video Riccardo Dal Ferro, in arte Rick DuFer, intervistato nell’aprile 2022, parla del suo libro Seneca tra gli zombie. Guida filosofica di sopravvivenza al caos, pubblicato da Feltrinelli nel 2022 e risponde ad alcune domande sul ruolo del filosofo nella società contemporanea. 

Come si sopravvive all’epoca degli algoritmi, dell’incertezza, della confusione e della dispersione dell’attenzione? Come si combatte l’inerzia, il tran-tran mediatico che si contende i minuti della nostra vita, la guerra dei contenuti in esubero che ci scelgono, invece di essere scelti da noi? Il pericolo di perdersi nel rumore è altissimo e la capacità di orientarsi nel caos sempre più labile. Come zombie privi di coscienza, ci lasciamo dirigere da forze che non capiamo né padroneggiamo. E così, finiamo per perdere il controllo e diventare qualcosa che non ci piace. E, allora, come si sopravvive a tutto ciò? Rick DuFer, con la sua consueta vena provocatoria e sagace, dà la risposta: si sopravvive da stoici!

La filosofia, in particolare quella stoica, è infatti uno strumento eccellente per contrastare questo tsunami di informazione, caos, fraintendimenti, rabbia, depistaggi e illusioni di cui la quotidianità è impregnata. Epitteto, Seneca e Marco Aurelio, ma anche Cartesio, Daniel Dennett, Spinoza e molti altri, diventano personaggi di una vicenda filosofica che, fin dall’antichità, cerca di dare all’essere umano gli strumenti per non deragliare nell’esistenza.

Dalla neurobiologia all’etica, dalla politica alla comunicazione, Rick DuFer confeziona una cassetta degli attrezzi per il lettore che voglia non solo adattarsi allo spirito del suo tempo, ma scegliere liberamente cosa diventare, in un mondo nel quale diventiamo sempre più simili a tutti gli altri. Un libro contro l’omologazione attraverso la saggezza.

Riccardo Dal Ferro è filosofo, scrittore ed esperto di comunicazione e divulgazione. Direttore della rivista di filosofia contemporanea "ENDOXA", porta avanti il suo progetto di divulgazione culturale attraverso il suo canale Youtube "Rick DuFer" e lo show podcast "Daily Cogito".
Performer ed autore teatrale, ha girato l'Italia con i monologhi "Seneca nel Traffico" e "Quanti GIGA pesa Dio?". Nel 2014 esce il suo romanzo d'esordio "I Pianeti Impossibili"; nel 2018 esce "Elogio dell'idiozia" (che vedrà una seconda edizione ampliata e rivista nel 2021); nel 2019 per edizioni De Agostini esce "Spinoza & Popcorn", un saggio sulla filosofia pop; nel 2020 esce "I racconti della vera nuova carne" per Poliniani, raccolta di storie gotiche illustrate da Ary De Rizzo.