Armando Torno. Fëdor Dostoevski

La dimensione filosofica della letteratura

Nel video Armando Torno, intervistato a Milano il 5 maggio 2022, autore del libro Fëdor Dostoevskij. Nostro fratello, pubblicato nel 2021da Ares, parla del pensiero di Fëdor Dostoevskij (Mosca 1821 - Pietroburgo 1881).  

Torno si chiede se Dostoevskij sia uno scrittore o un filosofo. Tutti lo considerano uno scrittore, ma ha scritto romanzi pieni di idee che ci portano nella dimensione della filosofia.

Gli argomenti di Dostoevskij sono quelli fondamentali della filosofia classica, i temi di Dio, dell’anima, del male, le domande degli antichi greci, dei Padri della Chiesa, Dostoevskij  va considerato un filosofo perché i personaggi che ha creato diventano interlocutori di un grande sistema filosofico, che vuole capire il senso della vita di fronte a Dio.

Dostoevskij crede nella rivelazione, nella manifestazione corporea di Dio. Nietzsche anche se in maniera diversa ha capito che il centro di ogni possibile discorso è Dio:

il Dio che per Nietzsche è morto per Dostoevskij ha bisogno di rivelarsi. Per questo il suo pensiero è particolarmente attuale perché Dostoevskij e Nietzsche sono i due filosofi che aprono la modernità, le nostre domande sono le loro.  


Armando Torno è editorialista, saggista e conduttore radiofonico. È stato responsabile (e fondatore) del supplemento culturale “Domenica” de “Il Sole 24 Ore” e delle pagine culturali de “Il Corriere della Sera”. Dalla fondazione di “Radio 24” ha condotto “Musica maestro”, trasmissione che nel 2014 ha vinto il Premio Flaiano. Nei suoi saggi si è occupato del rapporto tra religione e modernità, nonché della figura di Mozart.Tra i suoi libri ricordiamo: Pro e contro Dio (Milano 1993); Senza Dio? (Milano 1994); L’infelicità. Storia di una passione (Milano 1996); Mozart a Milano (Milano 1996, 2ª ed. riveduta, Milano 2004); Piccola storia dell’amore (Milano 1997); La truffa del tempo (Milano 1999); Le virtù dell’ozio (Milano 2001); La moralità della violenza (Milano 2003); Quel che resta di Dio. Cinque percorsi alla ricerca della fede (Milano 2005); Il gioco di Dio. Dodici storie della Bibbia (Milano 2007); La scommessa. Puntare tutto su Cristo? (Milano 2010); PortarTi il mondo fra le braccia. Vita di Chiara Lubich (Roma 2011); Il paradosso dei conservatori (Milano 2011); Elogio dell’egoismo (Milano 2012); Elogio delle illusioni (Milano 2013); Due o tre cose che ho saputo sulla stupidità (Milano 2014).