Armando Torno. La crisi della democrazia 

Ripensare la politica

Nel video Armando Torno, intervistato a Milano il 5 maggio 2022, parla della crisi della democrazia rappresentativa, iniziata alla fine del XX secolo. 
La democrazia ha subito qualche colpo in questi ultimi anni e si sente a volte l’esigenza di liberarsi delle regole democratiche poter procedere nelle cose pratiche.

Quella che è la democrazia rappresentativa a volte non corrisponde più al sentire della nazione. Noi eravamo convinti che un’assemblea parlamentare potesse rappresentare l’insieme delle ragioni di un popolo, ma con la comunicazione attuale a volte le idee in Parlamento arrivano in ritardo rispetto a quello che il popolo pensa.

La democrazia funziona quando si dà la maggior felicità possibile al maggior numero di persone possibile, quando invece lo scontento supera la soddisfazione può esserci una crisi abbastanza seria. Oggi gli elettori non si sentono più rappresentati dai partiti che hanno votato e questa è un’osservazione che è utile fare perché i partiti si ripensino. 


Armando Torno è editorialista, saggista e conduttore radiofonico. È stato responsabile (e fondatore) del supplemento culturale “Domenica” de “Il Sole 24 Ore” e delle pagine culturali de “Il Corriere della Sera”. Dalla fondazione di “Radio 24” ha condotto “Musica maestro”, trasmissione che nel 2014 ha vinto il Premio Flaiano. Nei suoi saggi si è occupato del rapporto tra religione e modernità, nonché della figura di Mozart.Tra i suoi libri ricordiamo: Pro e contro Dio (Milano 1993); Senza Dio? (Milano 1994); L’infelicità. Storia di una passione (Milano 1996); Mozart a Milano (Milano 1996, 2ª ed. riveduta, Milano 2004); Piccola storia dell’amore (Milano 1997); La truffa del tempo (Milano 1999); Le virtù dell’ozio (Milano 2001); La moralità della violenza (Milano 2003); Quel che resta di Dio. Cinque percorsi alla ricerca della fede (Milano 2005); Il gioco di Dio. Dodici storie della Bibbia (Milano 2007); La scommessa. Puntare tutto su Cristo? (Milano 2010); PortarTi il mondo fra le braccia. Vita di Chiara Lubich (Roma 2011); Il paradosso dei conservatori (Milano 2011); Elogio dell’egoismo (Milano 2012); Elogio delle illusioni (Milano 2013); Due o tre cose che ho saputo sulla stupidità (Milano 2014).