Armando Torno. La peste di Milano

Il diario di Federico Borromeo  

Nel video Armando Torno, intervistato a Milano il 5 maggio 2022, curatore del libro La peste di Milano di Federico Borromeo, pubblicato nel 1987 da Rusconi e ripubblicato nel 2020 da Luni Editrice, parla delle vicende raccontate dal Cardinale dei Promessi Sposi durante l'epidemia di peste che colpì Milano nel XVII secolo.

Borromeo è stato un grande letterato che ha fondato la Biblioteca Ambrosiana e che tenne un diario durante i giorni della Peste del 1630 nella città di Milano, percorsa dai carri colmi di cadaveri, monatti e untori. Un diario in cui ci sono molti episodi che poi vengono ripresi da Manzoni.

La cosa sorprendente è che la stessa paura dell’altro, che avevamo nel XVII secolo, la ritroviamo nel XXI, nonostante il progresso scientifico e tecnologico. Di moda è tornato anche l’atteggiamento degli untori, come allora ci sono persone che hanno speculato sull’epidemia. Le sfiducie sono antiche, come lo sono i rimedi stravaganti, le speculazioni e le truffe. Le pandemie ripresentano diversi mali a distanza di secoli, ma gli uomini sembrano sempre uguali, cambiando le coordinate sociali di quel momento. 


Armando Torno è editorialista, saggista e conduttore radiofonico. È stato responsabile (e fondatore) del supplemento culturale “Domenica” de “Il Sole 24 Ore” e delle pagine culturali de “Il Corriere della Sera”. Dalla fondazione di “Radio 24” ha condotto “Musica maestro”, trasmissione che nel 2014 ha vinto il Premio Flaiano. Nei suoi saggi si è occupato del rapporto tra religione e modernità, nonché della figura di Mozart.Tra i suoi libri ricordiamo: Pro e contro Dio (Milano 1993); Senza Dio? (Milano 1994); L’infelicità. Storia di una passione (Milano 1996); Mozart a Milano (Milano 1996, 2ª ed. riveduta, Milano 2004); Piccola storia dell’amore (Milano 1997); La truffa del tempo (Milano 1999); Le virtù dell’ozio (Milano 2001); La moralità della violenza (Milano 2003); Quel che resta di Dio. Cinque percorsi alla ricerca della fede (Milano 2005); Il gioco di Dio. Dodici storie della Bibbia (Milano 2007); La scommessa. Puntare tutto su Cristo? (Milano 2010); PortarTi il mondo fra le braccia. Vita di Chiara Lubich (Roma 2011); Il paradosso dei conservatori (Milano 2011); Elogio dell’egoismo (Milano 2012); Elogio delle illusioni (Milano 2013); Due o tre cose che ho saputo sulla stupidità (Milano 2014).