Armando Torno. Sossio Giametta 

Un classico della filosofia contemporanea 

Nel video Armando Torno, intervistato a Milano il 5 maggio 2022, parla del filosofo italiano Sossio Giametta

Sossio Giametta è stato uno dei pochi fortunati che ha potuto lavorare con Giorgio Colli, un vero genio per le ricerche filosofiche e per le traduzioni, e Mazzino Montinari.  Ha tradotto non solo Nietzsche dal tedesco, e ce lo ha fatto amare, ma anche autori come Spinoza e Giulio Cesare dal latino. 

Giametta ha frequentato talmente tanto i classici che a sua volta temo che sia diventato un classico, perché anche i problemi che imposta nella sua filosofia, in un momento particolare della storia, sono problemi antichi.  

È un conoscitore della filosofia e della lingua tedesca talmente formidabile che a volte imbarazza quando lo si sente ragionare. 




Armando Torno è editorialista, saggista e conduttore radiofonico. È stato responsabile (e fondatore) del supplemento culturale “Domenica” de “Il Sole 24 Ore” e delle pagine culturali de “Il Corriere della Sera”. Dalla fondazione di “Radio 24” ha condotto “Musica maestro”, trasmissione che nel 2014 ha vinto il Premio Flaiano. Nei suoi saggi si è occupato del rapporto tra religione e modernità, nonché della figura di Mozart.Tra i suoi libri ricordiamo: Pro e contro Dio (Milano 1993); Senza Dio? (Milano 1994); L’infelicità. Storia di una passione (Milano 1996); Mozart a Milano (Milano 1996, 2ª ed. riveduta, Milano 2004); Piccola storia dell’amore (Milano 1997); La truffa del tempo (Milano 1999); Le virtù dell’ozio (Milano 2001); La moralità della violenza (Milano 2003); Quel che resta di Dio. Cinque percorsi alla ricerca della fede (Milano 2005); Il gioco di Dio. Dodici storie della Bibbia (Milano 2007); La scommessa. Puntare tutto su Cristo? (Milano 2010); PortarTi il mondo fra le braccia. Vita di Chiara Lubich (Roma 2011); Il paradosso dei conservatori (Milano 2011); Elogio dell’egoismo (Milano 2012); Elogio delle illusioni (Milano 2013); Due o tre cose che ho saputo sulla stupidità (Milano 2014).