Paolo Barbieri. Il violino di Anassimandro

Riflessioni su filosofia e musica

Nel video Paolo Barbieri parla del suo libro Il violino di Anassimandro, pubblicato nel 2021 da Moretti & Vitali, scritto per indagare il rapporto tra musica e filosofia e ispirato dall’esecuzione al Conservatorio di Milano nel 2018 di Zirkus Suite, l’opera musicale composta in gioventù da Emanuele Severino

La filosofia si è sempre interrogata sul significato della musica. Nel Fedone Socrate racconta di aver ricevuto in sogno l’invito a produrre musica e di aver interpretato questo sogno come un’esortazione a proseguire ciò che già stava facendo, ossia coltivare la filosofia, che appunto, Socrate dice nello stesso dialogo, è la musica più grande. 
Paolo Barbieri

Il filosofo Rudolf Carnap (Ronsdorf, Wuppertal, 1891 - Santa Monica, California, 1970) sostenne che la musica è il più puro mezzo espressivo del sentimento della vita, poiché sa affrancarsi nel modo più radicale da ogni riferimento oggettivo e giudicò i metafisici come dei musicisti senza capacità. A suo giudizio il sentimento armonioso della vita, ovvero ciò che il metafisico vuole esprimere in un sistema monistico, si rivela con maggiore chiarezza nella musica di Mozart.

Quando il filosofo metafisico rappresenta il suo sentimento della vita di tipo eroico drammatico in un sistema dualistico sembra lo faccia solo perché gli manca la capacità di un Beethoven  di esprimere questo sentimento con mezzi adeguati.  
Rudolf Carnap


Paolo Barbieri, giornalista professionista, ha pubblicato La strage dai capelli bianchi (Editori Riuniti, 2003) Gli occhi di Thanatos (Moretti&Vitali, 2016) Forme della ribellione (Moretti&Vitali, 2018), Polemos (Guerra, Politica, Tecnica) e Perché è necessario lo studio della filosofia (La Vita Felice-BookTime, 2019), La morte a Brescia – 28 maggio 1974: storia di una strage fascista (RedStar Press, 2019), Il violino di Anassimandro (Moretti&Vitali 2021). Per la Vita Felice ha curato il libro La principessa del sogno (2021), raccolta di poesie e epigrammi di Karl Marx e nel 2022 Differenza tra la filosofia della natura di Democrito e quella di Epicuro, la tesi di laurea di Karl Marx. È tra i fondatori dell’Associazione di Studi Emanuele Severino (ASES*) e del Centro Casa Severino (CCS).