Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce

Giancristiano Desiderio 

Nel video Giancristiano Desiderio, intervistato nel giugno 2022 parla del suo libro Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce, pubblicato nel 2014 da Liberilibri. 

Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce è un’opera composta da tre volumi scritti nel corso di sette anni, una biografia che giunge mezzo secolo dopo quella, ormai classica, dello storico Fausto Nicolini (Napoli, 1879 - 1965). 

Benedetto Croce è l’italiano della verità e della libertà, che ha saputo opporsi alla tracotanza del potere e che ci ha lasciato un’opera non solo filosofica e letteraria ma costituita dalla sua stessa vita. Un’opera che per noi oggi è un dono prezioso, perché ci fornisce un sistema di pensiero che è utilissimo contro le tentazioni totalitarie della cultura moderna. 

Desiderio cerca di sfatare la leggenda dell’imperturbabilità di Croce, che racconta una figura di filosofo distaccato dagli affetti e dalla vita. Al contrario, tutta l’esistenza di Croce e di conseguenza il suo pensiero sono segnati da un terribile evento che colpì lui e la sua famiglia nel 1883, il terremoto di Casamicciola. Per avvicinarsi meglio a Croce e alla sua opera bisogna non credere allo stesso Croce, che affermava che i suoi affetti dovevano interessare solo lui, mentre agli altri dovevano interessare solo le sue opere.

Dalla sua magmatica vita affettiva nascono le sue opere, come esigenza di educarsi, signoreggiando la propria esistenza e le sue angosce.  
La sua vita affettiva dà il tono musicale alla filosofia dello spirito, che si alimenta in maniera profonda del lungo amore per Angelina Zampanelli e della morte di lei, dell’amicizia e della rottura con Gentile, dell’amore coniugale e dell’etica del lavoro. 



Giancristiano Desiderio vive e scrive a Sant’Agata dei Goti e dove capita. È stato cronista parlamentare di «Libero», vicedirettore de «L’Indipendente» e ha collaborato  con il «Giornale». Oggi scrive per il «Corriere della Sera». È autore della biografia Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce (Premio Acqui Storia 2014 e Premio Sele d’Oro 2015), La verita, forse, Lo scandalo Croce, Lo spirito liberale, Il Bugiardo metafisico, Le uova e la frittata, Il divino pallone e con il volume La libertà della scuola ha curato gli scritti di Luigi Einaudi e Salvatore Valitutti sull’abolizione del valore legale dei titoli di studio. Per Rubbettino ha pubblicato Hegel in redazione (2006), Della barzelletta (2007), Scritti selvaggi (2017), La selva (2018) e Pontelandolfo 1861 (2019, II ed.)