Il muralismo di Jorit

Il messaggio universale dell'arte

Nel video Jorit, intervistato nel marzo 2022, racconta il suo percorso artistico e parla dei messaggi che vorrebbe trasmettere con le sue opere e dei maestri del passato che costituiscono per lui dei punti di riferimento. 

Ho iniziato facendo graffiti che erano considerati più vandalismo che arte, oggi si dice che i murales sono arte, ma una vera definizione di arte è molto difficile da formulare.  

Io voglio comunicare dei messaggi universali, voglio che i ragazzi come me non si trovino nella stessa condizione di degrado e di disagio in cui mi sono trovato io, vorrei che i ragazzi di tutto il mondo avessero le stesse possibilità. 

Vorrei che la mia arte comunicasse un’idea di giustizia sociale, di vera meritocrazia, che nasce dalla parità delle condizioni di partenza per tutti. 
I miei maestri ideali sono Banksy, un artista ma anche una persona che ha il coraggio di prendere posizione nel mondo, Caravaggio, ma anche i muralisti messicani come Diego Rivera. 


Jorit è un artista italiano, specializzato in arte urbana. Hanno scritto su di lui le più grandi testate giornalistiche internazionali da The Guardian, BBC, Middle East Eye, TeleSur, Euronews. Jorit è stato riconosciuto da critici internazionali come Achille Bonito Oliva e la sua attività artistica è divenuta materia di studi e trattati universitari. Jorit affianca a un profondo realismo e a una grande padronanza tecnica del mezzo pittorico forti messaggi di natura sociale.