Ilaria Gaspari. Chez Proust

Alla ricerca del tempo perduto

Nel video Ilaria Gaspari parla di Marcel Proust e del podcast, Chez Proust, dedicato al romanzo Alla ricerca del tempo perduto, del grande scrittore francese, che ha realizzato nel 2022 , prodotto da Emons Record, con il sostegno dell’Institut Français Italia. 

"Un podcast sul romanzo più lungo del mondo, Alla ricerca del tempo perduto. Che proprio per la sua mole, come una montagna particolarmente imponente può sembrare a qualcuno minaccioso. In questo podcast Ilaria Gaspari accoglierà tutti i viandanti chiacchierando con persone che il romanzo-montagna l’hanno scalato e magari si sono proprio innamorati dei crepacci, dei burroni e delle caverne, delle scorciatoie e dei sentieri che hanno scoperto fra un libro e l’altro. Un viaggio alla scoperta della Recherche e un luogo di dialogo tra Italia e Francia sui temi che, come fiumi carsici, percorrono il capolavoro proustiano".
 

La ferita dell’amore ci consente l’accesso a quell’uscita fuor di se stessi, a quella via di comunicazione privata, che è destinata a immettersi nella grande strada dove passa ciò che ci è dato conoscere solo quando cominciamo a soffrire: la vita degli altri.
Marcel Proust, La parte di Guermantes, 808

 

Si può provare attrazione per una certa persona. Ma per scatenare quella tristezza, quel sentimento dell’irreparabile, quelle angosce che preludono all’amore, occorre – ed è forse questo, più della persona, l’oggetto stesso cui tende ansiosamente la passione – il rischio di un’impossibilità.
Marcel Proust, Dalla parte di Swann, 1007-8
 

Tributiamo sempre un sentimento di venerazione a coloro i quali esercitano senza freno il potere di farci del male.
Marcel Proust, Dalla parte di Swann, 505

Tutte le persone in colpa per qualcosa fingono di credere che sia per qualcos’altro che le si rimprovera.
Marcel Proust, All’ombra delle fanciulle in fiore, 808

Sapere non sempre consente di impedire; ma, almeno, le cose che sappiamo le teniamo, se non fra le mani, almeno nel pensiero, dove le disponiamo a nostro piacimento, e questo ci dà l’illusione di avere su di esse una sorta di potere. 
Marcel Proust, Dalla parte di Swann, 381-2



Ilaria Gaspari ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all'università Paris I Panthéon-Sorbonne con una tesi sullo studio delle passioni nel Seicento. Nel 2015 per Voland è uscito il suo primo romanzo, Etica dell'acquario. Nel 2018, per Sonzogno, Ragioni e sentimenti. L'amore preso con Filosofia. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), già tradotto in diverse lingue, e Vita segreta delle emozioni (2021). Collabora con vari giornali e insegna scrittura. Vive tra Roma e Parigi.