Ivano Dionigi. Segui il tuo demone

Quattro precetti più uno  

Nel video Ivano Dionigi, intervistato in occasione della X edizione del Festival della Saggistica Passaggi, che si è tenuta a Fano (PU), dal 18 al 26 giugno 2022,
parla del suo libro, Segui il tuo demone. Quattro precetti più uno, pubblicato da Laterza nel 2020.
 

Questi quattro precetti, obbedire al tempo, conoscere se stessi, non eccedere, seguire il demone, secondo Cicerone hanno valore solo se iscritti nell’ambito dello studio della natura, della scienza un’espressione formidabile che in un attimo fa giustizia del dualismo tra discipline umanistiche e scientifiche. 

Max Weber, dopo la grande guerra, agli studenti che gli chiedevano quale ideologia dovessero seguire, rispose: ciascuno di voi segua il demone che tiene i fili della propria vita.  



Ivano Dionigi ha insegnato Lingua e Letteratura latina ed è direttore del Centro studi “La permanenza del classico” presso l’Università di Bologna. Attualmente Presidente del Consorzio Almalaurea, è stato Magnifico Rettore dell’Università di Bologna dal 2009 al 2015. Presidente della Pontificia Accademia di Latinità, dirige la rivista “Latinitas”; siede nel comitato scientifico redazionale di prestigiose riviste internazionali ed è membro effettivo di centri studi e accademie. La sua ricerca si è orientata su molteplici versanti; recentemente ha lavorato sulla fortuna dei classici nella letteratura e nella cultura italiana moderna e contemporanea, fornendo anche traduzioni d’autore, in particolare di Lucrezio e Seneca. Tra le sue pubblicazioni: Lucrezio, De rerum natura (Milano 1990); Poeti tradotti e traduttori poeti (Bologna 2004); Lucrezio. Le parole e le cose (Bologna 2005); Il presente non basta. La lezione del latino (Milano 2016); Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Roma-Bari 2018); Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza (Milano 2019); Parole che allungano la vita. Pensieri per il nostro tempo (Milano 2020); Segui il tuo demone. Quattro precetti più uno (Roma-Bari 2020).