Simon Critchley. A lezione dagli antichi 

L'attualità della tragedia greca

Nel video Simon Critchley, intervistato nell’aprile 2022 parla del suo libro The Greeks, and Us, tradotto in italiano con il titolo A lezione dagli antichi e pubblicato da Mondadori nel 2020. 

Credo che se vogliamo capire chi siamo e dove siamo, dobbiamo tornare alla tragedia greca e comprendere cosa succedeva nel mondo classico, che è in grado di fornirci uno specchio in cui possiamo vedere noi stessi. 

È sempre stato così, l’immagine che possiamo trovare nella tragedia greca è  fondamentale, perché presenta un mondo in cui i popoli sono divisi e le persone sono divise, l’una contro l’altra, come nell’Antigone, nell’Edipo, e anche noi siamo divisi in noi stessi. Ciò di cui abbiamo bisogno è un modo di pensare in questa difficile e oscura situazione in cui ci troviamo, in un modo che non rafforzi semplicemente i nostri pregiudizi e i nostri giudizi morali.

Dobbiamo tornare al teatro come palcoscenico della nostra vita, sospendere i nostri giudizi e guardare a ciò che accadeva tre millenni fa, in una piccola città chiamata Atene. Se faremo questo diventeremo più saggi, più gentili e più intelligenti. Lo scopo del libro è proprio quello di invitare le persone a riscoprire i classici greci e ad ascoltare la loro potente voce come guida per affrontare il presente. 



Simon Critchley è professore di filosofia presso la New School for Social Research di New York. Si è occupato di storia della filosofia, di teoria politica e di letteratura, dedicando, fra gli altri, saggi e articoli al pensiero di Derrida, Lévinas e Heidegger. Collabora con il «New York Times».