Scienza e filosofia. Emilio Del Giudice

Roberto Germano ricorda il grande fisico italiano 

Nel video Roberto Germano, intervistato nel settembre del 2022, ricorda la figura del fisico teorico Emilio Del Giudice (Napoli, 1940 - Milano, 2014).

Tutte le persone intelligenti sono eretiche, ma non tutti gli eretici sono persone intelligenti
Emilio Del Giudice 

L'aspetto più intimo della realtà è invisibile
e può essere percepito 
non con gli occhi
ma con un cuore vibrante.
La risonanza delle oscillazioni del cuore
con le oscillazioni dell'universo
è l'essenza della bellezza
Emilio Del Giudice


Emilio Del Giudice (Napoli, 1940 - Milano, 2014), ricercatore INFN presso la Sezione di Milano dal 1976 ai giorni nostri, era stato prima al Center for Theoretical Physics del MIT di Cambridge, Mass. (USA)  dal 1969 al 1972, dove ha lavorato con Sergio Fubini, e poi dal 1974 al 1976 al Niels Bohr Institute di Copenhagen. In seguito – dopo queste sue prime ricerche nell’ambito della fisica delle particelle elementari – Emilio preferì dedicarsi a ricerche di biofisica, cominciando a collaborare col grande Herbert Fröhlich, per chiarire come fa la materia a sviluppare una dinamica psichica. Negli anni ’80 del ‘900, Emilio Del Giudice si è incontrato con Giuliano Preparata con cui ha avuto una fruttuosissima collaborazione. Dei primi anni del XXI secolo è rimasto il segno della collaborazione di Emilio col premio Nobel per la Medicina Luc Montagnier. Emilio Del Giudice è senz'altro stato un pioniere del XXI secolo. Attivo nelle agitazioni politico-sociali che caratterizzarono gli anni Settanta del XX secolo, Del Giudice aveva compreso che la scienza di una certa epoca ha sempre strette relazioni con i sogni, le aspirazioni, le velleità delle persone.

Roberto Germano, fisico, è autore di numerosi articoli internazionali di fisica e di brevetti industriali. Esperto di Trasferimento Tecnologico, vincitore dell’edizione 2004 del premio “Roberto Marrama” per giovani talenti imprenditoriali, è stato membro della International Society for Condensed Matter Nuclear Science (ISCMNS), è fondatore e membro della Segreteria di AlterLab (Laboratorio per l’Alternativa politico-culturale). È socio fondatore dell’associazione culturale interdisciplinare “ALTANUR - Le Connessioni Inattese”, nata a Napoli nel 1997 con lo scopo di promuovere l’interazione tra le diverse conoscenze e realizzare corretta divulgazione, di cui è attualmente il presidente. È membro del Comitato Scientifico dell’IC-MAST - the International Conference on Materials and Applications for Sensors and Transducers, dove è Chairman della Sessione Low Energy Coherent Systems, nonché membro del Comitato Scientifico di AQUAPHOTOMICS (Giappone) e della "Fondazione Luc Montagnier" di Ginevra. 
Tra le pubblicazioni: “Fusione Fredda. Moderna storia d’Inquisizione e d’Alchimia”, Bibliopolis (2000, 2003, 2011), prefazione di Giuliano Preparata, postfazione di Emilio Del Giudice; “AQUA. L’acqua elettromagnetica e le sue mirabolanti avventure”, Bibliopolis (2007), prefazione di Emilio Del Giudice. "Spudorato invadente che della vita non sa", Kammer ed., 2020.