Alessandro Novembre. Il giovane Schopenhauer

L'origine della metafisica della volontà

Nel video Alessandro Novembre, intervistato nell’ottobre 2022, parla del suo libro Il giovane Schopenhauer. L'origine della metafisica della volontà, pubblicato nel 2018 da Mimesis. 
  

La critica della ragione pura potrebbe essere definita il suicidio dell’intelletto (in filosofia).
Arthur Schopenhauer

La dottrina platonica che non le cose che cadono sotto i sensi, ma solo le idee, le forme eterne, sono realmente, è soltanto un modo diverso di esprimere la dottrina di Kant che il tempo e lo spazio non appartengono alle cose in sé, ma sono mera forma della mia intuizione […]. L’identità di queste due grandi e oscure dottrine è un pensiero infinitamente fruttuoso, che deve diventare un sostegno portante della mia filosofia.
Arthur Schopenhauer

Lo sviluppo […] del pensiero di Schopenhauer, fino alla prima elaborazione del suo sistema maturo, è la risultante problematica di queste due forze contrastanti: il vettore (in senso lato) platonico – affermazione della possibilità, da parte dell’uomo, di conoscere la realtà assoluta – e il vettore (in senso stretto) kantiano – affermazione dei limiti della facoltà conoscitiva umana, ossia dell’impossibilità, da parte dell’uomo, di conoscere la realtà assoluta. 
Alessandro Novembre 


Alessandro Novembre (1981) ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia nell’ambito di una cotutela internazionale tra l’Università del Salento e l’Università Johannes Gutenberg di Mainz. I suoi studi riguardano principalmente il pensiero di Schopenhauer e l’idealismo classico tedesco. Parallelamente agli studi liceali e universitari, ha frequentato il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, diplomandosi in Pianoforte. Nel 2011 ha conseguito il primo premio della Schopenhauer-Society del Giappone per un saggio in tedesco dal titolo “Die Vorgeschichte der Schopenhauer’schen Theorie des Willens als Ding an sich”. Nel 2018 ha ottenuto l’Abilitazione scientifica nazionale alla seconda fascia per i settori di Storia della filosofia e Filosofia teoretica. È autore di numerosi saggi in italiano e in tedesco e ha partecipato come relatore a diversi convegni nazionali e internazionali. Attualmente lavora come docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Statale “A. Rosmini” di Grosseto.