Carrara. Città d'arte e cultura 

Riccardo Caniparoli

Nel video Riccardo Caniparoli, intervistato nel settembre 2022, parla di Carrara, città d'arte e cultura, che ha accolto in passato i più grandi artisti del mondo, uno su tutti Michelangelo Buonarroti (Caprese, od. Caprese Michelangelo, Arezzo, 1475 - Roma 1564). 

Michelangelo venne a Carrara per la prima volta nel 1496 a scegliere i marmi per eseguire la Pietà, la cui ispirazione trasse - sostiene Caniparoli -  dal profilo dei monti che si vedono dalla città toscana. 

Purtroppo da quarant’anni, Carrara  è passata da città di arte e di cultura a città estrattiva. Con la perdita di una grande quantità di laboratori artistici è cominciato il declino di Carrara perché la velocità di estrazione del marmo non è funzionale alla lavorazione in loco ma solo all’esportazione del blocco grezzo

Riccardo Caniparoli, geologo ambientalista dal 1976, libero docente di Valutazione di impatto ambientale, è Consigliere del Direttivo Nazionale dell’associazione "Italia Nostra".
Ricercatore presso l'Istituto Italiano Studi Filosofici, relatore a convegni e seminati nazionali, componente in commissioni Ministeriali. Lectio Magistralis: Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, Accademia di Architettura di Mendrisio (CH).