L'uomo dell'isola dei giardini

Guido Guidi Guerrera racconta Franco Battiato 

Nel video Guido Guidi Guerrera, intervistato il 3 novembre 2022, parla del suo libro Franco Battiato. L'uomo dell'isola dei giardini, pubblicato da Minerva Edizioni (Bologna) nel 2022. 

Poesia, pop, metafisica, misticismo e paesaggi d’Oriente infiammavano il cuore di chi si poneva in ascolto con la stessa deferenza che si usa per un rito sacro. La musica e le parole di Franco toccavano l’anima e questo sarebbe stato il miracolo che lo avrebbe accompagnato per sempre.
Il libro raccoglie testimonianze e ricordi di Umberto Broccoli, Filippo Destrieri, Juri Camisasca, Antonio Ballista, Giusto Pio, Fabio Cinti, Carlo Guaitoli, Manlio Sgalambro, Pino Pischetola, Syusy Blady, Giovanni Caccamo.

Questo libro per me è prezioso perché l’ho scritto in un momento in cui ero particolarmente triste per la scomparsa di Franco Battiato, non sapevo se sarei riuscito nell’impresa, ma poi ho avvertito la sua presenza, come lui diceva “un’invisibile carezza” e nonostante le difficoltà, che ho avvertito sul piano emozionale, sono riuscito a scriverlo. 

Mentre i miei precedenti libri si occupano di simbolismo e tendono alla penetrazione del suo mondo esoterico, in questo ho voluto dare spazio all’amicizia che mi ha legato a lui per trent’anni. 

La sua musica è un prodigio: Franco aveva la capacità di farci volare sul suo ideale tappeto che nella nostra immaginazione ha assunto il significato del tappeto volante che sognavamo da bambini. È arrivato a farci toccare con la fantasia quei minareti e quelle ambientazioni uniche ed esotiche che riusciva a evocare nelle sue canzoni. 

Io sento costantemente la sua presenza spirituale: Franco aveva la capacità di allargare gli orizzonti spirituali delle persone che ascoltavano la sua musica, di entrare nella loro anima e questa sua suggestione noi la cogliamo non soltanto attraverso la mistica suggerita dai testi, ma soprattutto dalle vibrazioni di sonorità che lui ha desunto dai cantori di Raga e anche dalla scuola dei Sufi.




Guido Guidi Guerrera è giornalista e scrittore. Ha pubblicato numerosi libri, scrive su diverse riviste ed è collaboratore storico di "QN" che comprende i quotidiani La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, nelle pagine dedicate alla cultura, agli spettacoli e al costume. Studioso di dottrine filosofico-esoteriche occidentali e orientali ha scritto quattro volumi sull'argomento per le Edizioni Mediterranee-Hermes di Roma. È considerato dalla stessa Fernanda Pivano uno dei massimi esperti della vita e delle opere di Ernest Hemingway in Italia.