Roberto Germano. Fusione fredda 

Moderna storia d'inquisizione e d'alchimia

Nel video Roberto Germano parla del suo libro Fusione fredda. Moderna storia d'inquisizione e d'alchimia, pubblicato nel 2003 da Bibliopolis, con la postfazione del fisico teorico Emilio Del Giudice. 

È passato circa un quarto di secolo dal primo annuncio da parte di Fleischmann e Pons di quelle anomalie sperimentali, così difficili da replicare, battezzate col nome di “Fusione Fredda”, ma la mole di lavoro di ricerca che con svariate tecniche corrobora l’esistenza effettiva di quelle anomalie cresce via via nel tempo. Attualmente tali fenomeni vanno sotto il nome di LENR: Low Energy Nucelar Reactions. L'Italia ha vantato tra i pochissimi fisici teorici che abbiano elaborato un modello teorico della Fusione Fredda. Ciò li ha condotti ad ottenere, prima nel loro laboratorio privato, e poi all'ENEA, la perfetta padronanza del fenomeno. Risulta chiaro che la Fusione Fredda è solo la punta dell'iceberg di una nuova rivoluzione scientifica ormai alle porte.

Il problema principale è che la visione del mondo meccanicistica risulta purtroppo ancora prevalente, nonostante il fatto che dalla nuova Fisica emerga una visione del mondo, non come costituito da oggetti separati che interagiscono, ma una visione che scopre come grazie alla "sintonia" e all'interrelazione, alla cooperazione, si possano "evocare", quasi magicamente, correlazioni inusitate, potenzialità finora inimmaginabili. 

La fusione nucleare che avviene nelle stelle si può ottenere in una piccola cella elettrolitica e a temperature ordinarie, permettendo di fornire grandi quantità di energia a costi molto bassi.


Roberto Germano, fisico, è autore di numerosi articoli internazionali di fisica e di brevetti industriali. Esperto di Trasferimento Tecnologico, vincitore dell’edizione 2004 del premio “Roberto Marrama” per giovani talenti imprenditoriali, è stato membro della International Society for Condensed Matter Nuclear Science (ISCMNS), è fondatore e membro della Segreteria di AlterLab (Laboratorio per l’Alternativa politico-culturale). È socio fondatore dell’associazione culturale interdisciplinare “ALTANUR - Le Connessioni Inattese”, nata a Napoli nel 1997 con lo scopo di promuovere l’interazione tra le diverse conoscenze e realizzare corretta divulgazione, di cui è attualmente il presidente. È membro del Comitato Scientifico dell’IC-MAST - the International Conference on Materials and Applications for Sensors and Transducers, dove è Chairman della Sessione Low Energy Coherent Systems, nonché membro del Comitato Scientifico di AQUAPHOTOMICS (Giappone) e della "Fondazione Luc Montagnier" di Ginevra. 
Tra le pubblicazioni: “Fusione Fredda. Moderna storia d’Inquisizione e d’Alchimia”, Bibliopolis (2000, 2003, 2011), prefazione di Giuliano Preparata, postfazione di Emilio Del Giudice; “AQUA. L’acqua elettromagnetica e le sue mirabolanti avventure”, Bibliopolis (2007), prefazione di Emilio Del Giudice. "Spudorato invadente che della vita non sa", Kammer ed., 2020.