Antonio Gargano. Bernardino Telesio

Il pensiero italiano nel Rinascimento 

Nel video Antonio Gargano parla del pensiero di Bernardino Telesio (Cosenza 1509 - 1588), primo filosofo italiano della natura del Rinascimento. 

Nella sua opera De rerum natura iuxta propria principia, Telesio riprende il titolo del capolavoro di Lucrezio "Sulla natura”, ma vi aggiunge un “secondo i principi della natura stessa”, a indicare una polemica con l’aristotelismo, che sovrappone concetti astratti all’osservazione della natura. La natura è per Telesio materia in cui agiscono forze contrastanti (caldo e freddo). Un certo grado di calore è presente dappertutto, ma il calore è principio di vita e sensibilità: tutto è vivente, tutto è animato (pampsichismo). Anche gli animali hanno un’anima fatta di materia “sottile” come quella degli uomini, ma in questi è presente anche un’anima superaddita che prelude all’immortalità.

 Affinché ci divenga nota la costituzione delle piante e degli animali bisogna prima che ci divengano note le cose dalle quali essi sono formate. E non alludo alle parti del corpo, ma a quella parte che è propria di essi, cioè all’anima. 
Bernardino Telesio, De rerum natura iuxta propria principia


Antonio Gargano (Napoli, 1947), già docente di Storia della Filosofia all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, è membro dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Fra le sue pubblicazioni: Il pensiero politico nella Repubblica di Weimar (2011), Storia del pensiero filosofico nell’Ottocento e nel Novecento (2011), Filosofia antica (2015), È possibile la pace? (2017)