Antonio Gargano. Niccolò Machiavelli

La fondazione della scienza politica

Nel video Antonio Gargano, parla del pensiero politico di Niccolò Machiavelli (Firenze, 1469 – 1527).

Nell’età del Rinascimento si sviluppano tentativi, da Telesio a Galilei, di cercare le leggi della natura nella natura stessa e non in un sovramondo teologico o ideale. In maniera analoga Niccolò Machiavelli fonda la scienza politica: le dinamiche del mondo umano, della polis, non si possono far risalire a qualche cosa che sta al di fuori del mondo, ma possono essere comprese soltanto indagando la “realtà effettuale” e ricavandone le leggi di funzionamento, che il Principe dovrà conoscere e rispettare se non vuol rischiare “la ruina” sua e del suo popolo.


Ma sendo l’intento mio scrivere cosa utile a chi la intende, mi è parso più conveniente andare drieto alla verità effettuale della cosa che alla immaginazione di essa. E molti si sono immaginati republiche e principati che non si sono mai visti né conosciuti essere in vero.
      Niccolò Machiavelli, Il Principe



Antonio Gargano (Napoli, 1947), già docente di Storia della Filosofia all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, è membro dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Fra le sue pubblicazioni: Il pensiero politico nella Repubblica di Weimar (2011), Storia del pensiero filosofico nell’Ottocento e nel Novecento (2011), Filosofia antica (2015), È possibile la pace? (2017)