Costantino Esposito. Ai confini della realtà

Che cos'è la realtà? Romanae Disputationes

Nel video una sintesi della lezione-dialogo del filosofo Costantino Esposito, dal titolo Ai confini della realtà, tenuta il 23 marzo 2023, presso il Teatro Duse di Bologna nel corso della X edizione delle delle Romanae Disputationes, Concorso nazionale di filosofia per scuole superiori.
 

La realtà è un problema di intelligenza che riesce a manifestarsi soltanto se c’è un io che le presta ascolto e le concede uno spazio di manifestazione. Ma al tempo stesso se la realtà è un problema di intelligenza anche l’intelligenza è un problema di realtà, vale a dire che è necessaria quell’apertura al mondo, chiamata ad accogliere i dati e a trovare per loro un senso, che è il significato per cui siamo al mondo e per il quale esiste la realtà. 

Essenziale per affrontare questi problemi è stabilire il rapporto tra l’intelligenza naturale e quella artificiale. 

La realtà è il nome del rapporto del mondo con l’io. C’è bisogno di un io che possa interrogarsi sul senso perché la realtà possa darcelo: le risposte che l’intelligenza artificiale che dà alle nostre domande si rovesciano in una domanda di senso rivolta a noi. 

Costantino Esposito è Ordinario di Storia della filosofia e Storia della metafisica presso l’Università di Bari Aldo Moro. Insegna anche come Visiting professor all’Istituto di Studi Filosofici di Lugano. Ha dedicato sinora le sue ricerche – pubblicando numerosi studi in Italia e all'estero – all’ontologia fenomenologica di Martin Heidegger, alla metafisica critica di Immanuel Kant e alle origini della filosofia moderna nel pensiero di Francisco Suárez. Ha curato la traduzione di alcuni testi classici di Kant, come le Lezioni di filosofia della religione (Bibliopolis, Napoli 1988) e la Critica della ragion pura (Bompiani, Milano 2007), di Suárez, come le Disputazioni metafisiche (Bompiani, Milano 2007) e di Heidegger, come Linguaggio tramandato e linguaggio tecnico (ETS, Pisa 1997). È condirettore (assieme a P. Porro) della Rivista internazionale «Quaestio. Yearbook of the History of Metaphysics». Ha scritto insieme a Pasquale Porro un Manuale in tre volumi per i Licei edito da Laterza (Filosofia, Roma-Bari 2009; terza ed. I mondi della filosofia, 2016). I suoi ultimi libri sono: Introduzione a Heidegger (il Mulino 2017) e Il nichilismo del nostro tempo. Una cronaca (Carocci 2021).