Piero Craveri. Croce e la cultura del Rinascimento

Un convegno della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce

Nel video lo storico Piero Craveri parla del convegno internazionale di studi Croce e la cultura del Rinascimento, organizzato dalla Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, in collaborazione con l’Istituto italiano per gli studi storici, che si è tenuto il 30 marzo 2023 a Napoli in Palazzo Filomarino, in occasione della pubblicazione dei tre volumi dei Poeti e scrittori del pieno e del tardo Rinascimento nell’Edizione Nazionale delle opere di Benedetto Croce (Bibliopolis). 

In questo libro, pubblicato nel 1945, Benedetto Croce cerca di stabilire un elemento di continuità nella storia italiana, che era venuto meno con il fascismo.

Il filosofo, che ha fortissimo il senso di questa frantumazione del modo di concepire la continuità della storia nazionale, stabilisce un rapporto tra il Rinascimento e la Riforma protestante, individuando un filo di continuità attraverso il XVI e XVII secolo, un’epoca di decadenza della cultura italiana, nella quale tuttavia resistono gli elementi formativi del razionalismo del Rinascimento e questa continuità approda alla ripresa culturale italiana, che fa iniziare con Giannone e Vico. 

Piero Craveri è docente di Storia contemporanea e ricopre la carica di Presidente dell’Ente Morale Suor Orsola Benincasa di Napoli e della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce. Studioso di Storia moderna e contemporanea ha scritto numerosi libri e collaborato a riviste scientifiche italiane e straniere.
Ha pubblicato il volume La Repubblica, 1958-1992 per la Storia d’Italia della Utet diretta da Giuseppe Galasso, Una democrazia incompiuta. Profili del ‘900, edita dall’editore Marsilio, e ha curato per l’edizione nazionale delle opere di Benedetto Croce il volume Materialismo storico ed economia marxista. Nel 2005 è stata pubblicata l’edizione da lui curata dei Taccuini di guerra: 1943-1945 di Benedetto Croce, per l’edizione Adelphi. È autore di una biografia di Alcide De Gasperi edita dalla casa Editrice Il Mulino e del volume Guido Carli, senatore e ministro, 1983-1992, pubblicata con l’editore Bollati Boringhieri.
Ha insegnato nelle università italiane di Genova, Messina, Roma e Napoli-Federico II e Suor Orsola Benincasa, di cui è stato Preside della Facoltà di Lettere e nella Facoltà Sciences Politiques di Parigi e all’Università di Nanterre. È membro dei Consigli Scientifici e consulente di numerose Fondazioni culturali. È stato designato quale membro del Comitato per i 150 anni dell’Unità di Italia e presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Camillo Benso Conte di Cavour. Ha svolto una vasta attività pubblicistica ed è attualmente collaboratore de Il Sole 24Ore ed Il Corriere del Mezzogiorno.