Angelo Maria Petroni. A favore della ricerca pura

Il motore del vero progresso scientifico 

Nel video Angelo Maria Petroni, intervistato nel corso della XII edizione della Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza, che si è svolta a Foligno e a Fabriano dal 20 al 23 aprile 2023, parla del tema della sua conferenza sull'importanza della ricerca pura. 

Le statistiche mostrano come nella gran parte dei Paesi la spesa in scienza pura, ricerca di base, come viene più comunemente definita, sia in lento ma costante declino da molti anni. La spesa pubblica si sposta sempre di più verso la cosiddetta ricerca applicata. Ma il vero progresso scientifico deriva essenzialmente dalla scienza pura. Pertanto, è importante che le opinioni pubbliche comprendano che il vero futuro dei loro Paesi dipende dagli investimenti che vengono fatti in questa attività.


Angelo Maria Petroni (1956) è ordinario di Logica e Filosofia della Scienza alla Sapienza Università di Roma, dove insegna anche Scienza dell’Amministrazione. Ha tenuto la stessa cattedra per molti anni all’Università di Bologna. È stato professore alla Sorbona, alla Bocconi, ed è stato visiting professor in diverse università estere. Dal 2007 è Segretario Generale di Aspen Institute Italia. È socio effettivo dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, e accademico corrispondente della Real Academia de Ciencias Morales y Politicas dell’Instituto de Espana. È membro della Mont Pèlerin Society dal 1988. Dal 2001 al 2006 è stato Direttore della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 1989 al 2004 è stato Direttore della rivista “Biblioteca della libertà”. Dal 2003 al 2012 è stato membro del consiglio di amministrazione della RAI. I suoi scritti vertono sulla storia e la logica della scoperta scientifica, sulla metodologia delle scienze sociali, la scienza dell’amministrazione, ed il liberalismo contemporaneo.