David Fiesoli. Il viaggio di Irene

Per una storia della pace

Nel video David Fiesoli, intervistato nell’aprile 2023, parla del suo libro Il viaggio di Irene. Per una storia della pace, con la prefazione del cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, pubblicato da  Avagliano.  

La pace non è un’utopia per idealisti, ma è un principio di realtà
Padre Ernesto Balducci 

Una storia della pace come principio universale, fatta da uomini e donne costruttori e costruttrici di pace Virginia Woolf, Padre Ernesto Balducci, Giorgio La Pira, Simone Weil, Danilo Dolci, Edith Stein, Aldo Capitini, Don Lorenzo Milani, Davide Lazzaretti, detto anche il Cristo della povera gente. 

Senza la pace ancora oggi, terzo millennio, tutto è perduto: sconfitta dell’umanità e quindi vittoria del disumano. 
Cardinale Matteo Maria Zuppi

Un libro che ripercorre la storia della Pace partendo dal suo nome greco, che era il nome di una dea, Irene - figlia di Zeus e di Themis, divinità della giustizia universale - diventa una necessità fondamentale, per ascoltare le molte voci che – con forza nei secoli, dalla Grecia antica fino ad oggi – si sono elevate altissime a difesa e a sostegno della Pace, diffondendone la cultura.



David Fiesoli è nato e vive a Prato. Ricercatore presso il Centro Internazionale di Studi Europei “Sirio Giannini”, è studioso di letterature, mito e cultura greca. Ha scritto per le pagine culturali di diversi quotidiani, settimanali e mensili. Tra le sue pubblicazioni: Il vincolo ricurvo (Napoli, 1997), Il segreto di Talete in «Kamen’n». 16 (Piacenza, 2000) e Il discorso di Ofelia in Autori contro la guerra (Roma, 2003).