Paola Crisigiovanni. Racconto-concerto Le Onde nel Jazz

La ricerca delle onde gravitazionali nelle sonorità del Novecento

Nel video la pianista e compositrice Paola Crisigiovanni, intervistata nel corso della XII edizione della Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza, che si è svolta a Foligno e a Fabriano dal 20 al 23 aprile 2023, parla del racconto-concerto Le Onde nel Jazz. La ricerca delle onde gravitazionali nelle sonorità del Novecento, che ha tenuto in dialogo con il fisico Eugenio Coccia.
 

Un viaggio nella ricerca delle onde gravitazionali, da Einstein a oggi. La storia di chi le ha previste e di chi ne ha poi fatto una ragione di vita, avventurandosi, come Ulisse, senza mezzi adeguati in territori sconosciuti. Una corsa costellata di annunci e smentite, sconfitte e successi. Una storia di scienza e tecnologia, di fede e perseveranza. Un’epopea accompagnata dal jazz, musica coetanea di questa ricerca e come questa costellata di armonie irregolari, eseguite da protagonisti appassionati e fuori dagli schemi.


Paola Crisigiovanni, nata ad Avezzano, è pianista e compositrice. Ha composto musica per Teatro, Cinema e Televisione. Diplomata in Pianoforte ed in Musica Jazz presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, si è perfezionata con Danilo Rea e Martin Joseph. Si è laureata in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna con il massimo dei voti. Si è perfezionata con George Russell, Kenny Wheeler e Mike Gibbs. Premiata al Premio Nino Rota del 45° Festival del Cinema a Salerno per la colonna sonora del film di P. Marussing “L’uomo del sogno”. Ha tenuto concerti in importanti festival internazionali tra i quali “29° International Izmir Festival”, “Premio Lumière”, “Medaglie d’oro Europee”, “Pescara Jazz”, “Atina Jazz”. Ha tenuto concerti con Stefano Di Battista, Dario Deidda, Martin Joseph, Fabrizio Bosso, Amii Stewart, D. D. Quartet. Come compositrice ha avuto commissioni da istituzioni e orchestre italiane ed estere (Filarmonica di Mosca, Parco della Musica di Roma, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra di Milano Classica, Coro di voci bianche della città di Lione, Orchestra Sinfonica di Mar de Plata, “Musica para el Tercer millennio 2006” della città di Madrid, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Jakarta Anniversari Festival II). La Filarmonica di Mosca le ha commissionato la Cantata, L’ultimo sogno di Fellini, eseguita alla Sala Čajkovskij di Mosca nel 2015. Ha composto colonne sonore per le reti tv di Al Jazeera. Ha lavorato, in veste di arrangiatrice, in programmi trasmessi dalle reti Mediaset.