Luca Farruggio. Gregorio Palamas e l'esicasmo

Una riflessione filosofico-teologica 

Nel video Luca Farruggio, autore del libro L’esicasmo e la difesa di Gregorio Palamas, pubblicato da Youcanprint nel 2013, parla dell’esicasmo e delle Triadi in difesa dei santi esicasti scritte dal monaco del Monte Athos nella prima metà del XIV secolo. 

Per Palamas Dio resta sempre inconoscibile e trascendente ma, allo stesso tempo, Dio è anche immanente in maniera continua. Per Farruggio la teologia di Palamas può dunque essere una alternativa al panteismo di Spinoza. Come? Tramite quelle che Palamas chiama “energie increate”. Infatti, come in Platone l’ente partecipa dell’idea, in Palamas l’ente partecipa alle energie increate e può, perciò, divinizzarsi e fare esperienza - qui e ora - della luce della Trasfigurazione. In più per Farruggio, in un tempo in cui molti cercano altrove dottrine spirituali come lo yoga, l’esicasmo può essere un messaggio altamente spirituale da riscoprire all’interno delle radici del cristianesimo stesso al fine di far dialogare Oriente e Occidente.

Dio si è fatto uomo affinché l’uomo diventasse Dio.

Le energie vengono definite increate perché se fossero create non avrebbero la stessa dignità della Trinità.

In Palamas non c’è nessuna separazione tra corpo, mente e spirito. Tutto l’uomo è chiamato a divinizzarsi.


Luca Farruggio (Catania 1984), filosofo e poeta. Oltre a scrivere libri di poesia (prefati da Manlio Sgalambro, Massimo Donà ed Enzo Bianchi), ha pubblicato un libro sulla teologia esicasta di Gregorio Palamas e un dialogo teologico-filosofico, ‘’Del pessimismo teologico’’, con la presentazione di Giuseppe Girgenti. Il suo pensiero quindi spazia dall’Oriente cristiano all’Occidente filosofico, col tentativo di trovare originali punti in comune. In tale prospettiva uscirà il suo nuovo libro, ‘’Illuminismo taborico’’.