Francesca Romana Recchia Luciani. Teratologie

Corpi mostruosi e dove trovarli

Nel video Francesca Romana Recchia Luciani, intervistata a Pesaro in occasione dell’edizione 2023 di  Popsophia, Amati mostri, parla del tema della conferenza che ha tenuto al Festival dal titolo Teratologie, corpi mostruosi e dove trovarli.

Si tratta della possibilità di classificare “i mostri”, che sono le anomalie che non si adeguano alla norma, perché qualsiasi corpo difforme può essere considerato mostruoso, quindi di definire quando un corpo è considerato normale e quando sfugge alle regole. 

In tutto questo c’è una dimensione politica, che è quella di un corpo dissidente che, non solo sfugge alla regola, ma che rivendica questo sfuggire alla regola e il porsi al di fuori di binari già tracciati. 

I corpi sono mostruosi per lo sguardo di chi guarda, non certo per chi porta quel corpo nel mondo.  




Francesca Romana Recchia Luciani, ideatrice e direttrice del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere, insegna Filosofie contemporanee e saperi di genere all’Università “Aldo Moro” di Bari, ha scritto saggi e monografie su Max Weber, Ludwig Wittgenstein, Peter Winch, Simone Weil, Hannah Arendt, Primo Levi, Günther Anders e i suoi interessi di ricerca spaziano tra storia delle teorie dei diritti umani e filosofie femministe. Dirige la collana del Melangolo Xenos. Filosofia, fenomenologia e storia dell’alterità e co-dirige, con Francesco Fistetti, “Postfilosofie. Rivista di pratiche filosofiche e di scienze umane”.