Simone Regazzoni. Gli amati mostri

Nel cuore del reale 

Nel video Simone Regazzoni, intervistato a Pesaro in occasione di Popsophia parla del tema della dell’edizione 2023 Festival, Amati mostri

I grandi cartoni animati quando mettono in scena il mostruoso non agiscono in un immaginario totalmente distaccato dalla realtà ma vanno al cuore del reale, mettendoci in contatto con quella dimensione, che spesso rimuoviamo e che rappresenta la scabrosità del reale. 
Simone Regazzoni

L’avvenire si presenta sotto la forma del mostruoso 
Jacques Derrida

Quelli che a volte consideriamo dei film per bambini che parlano di un mondo di fantasia ci stanno parlando invece della nostra esperienza concreta, di un’esperienza che può metterci in difficoltà, ma che alla fine ci chiede di diventare ciò che siamo. 
Simone Regazzoni

Non bisogna precludere ai ragazzi l’esperienza della realtà nelle sue forme più difficili, ma perché quest’incontro sia di crescita bisogna accompagnarli. Come sapeva Platone, se noi pensiamo di rimuovere l’aspetto mostruoso della realtà non ci sarà mai crescita, né felicità, la felicità non è vivere una vita senza problemi, senza mostri, ma vivere riuscendo a superare i problemi e i mostri uscendone più forti.  
​​​​​​​Simone Regazzoni


Simone Regazzoni, già allievo di Jacques Derrida, ha conseguito un dottorato in filosofia presso le Università di Paris 8 Vincennes-Saint-Denis e Genova. Ha insegnato presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Pavia. Attualmente insegna presso l’IRPA di Milano, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata diretto da Massimo Recalcati. Collabora con la Scuola Holden di Torino.
Scrive regolarmente per Tuttolibri de La Stampa. È autore di diversi volumi di saggistica tra cui: La decostruzione del politico. Undici tesi su Derrida, Il Melangolo, 2006; Derrida. Biopolitica e democrazia, Il Melangolo, 2012; Stato di legittima difedsa. Obama e la filosofia della guerra al terrorismo, Ponte alle Grazie, 2013; Jacques Derrida. Il desiderio della scrittura, Feltrinelli, 2019; La palestra di Platone. Filosofia come allenamento, Ponte alle Grazie, 2020; Oceano. Filosofia del pianeta, Ponte alle Grazie, 2022. Ha scritto tre romanzi: Abyss, Longanesi, 2014; Foresta di tenebra, Longanesi, 2017; I segni del male, Rizzoli, 2020.