Ilaria Gaspari. L'amore cantato 

Testi di canzoni e cambiamenti sociali

Nel video Ilaria Gaspari, intervistata in occasione della rassegna RockSophia, Apollineo e dionisiaco, che si è tenuta a Civitanova Marche dal 28 al 30 luglio 2023 parla dell’amore raccontato nei testi delle canzoni. 

A prima vista si potrebbe pensare che la canzone con la filosofia non abbia niente a che vedere, ma in realtà non è così, perché spesso le canzoni raccontano grandi cambiamenti sociali.

I testi delle canzoni di cui mi sto occupando in questo momento parlano di una piccola rivoluzione nei rapporti amorosi.

La prima è La bambola, scritta da autori uomini, ma trasformata dall’interpretazione di Patty Pravo, che ribalta lo stereotipo della donna bambola, che passivamente attende di subire i capricci del desiderio del suo amante. L’altra canzone, scritta da Ivano Fossati e interpretata da Anna Oxa, è Un'emozione da poco e anche questa volta una donna riesce a ribaltare con la tua interpretazione il rapporto tradizionale fra i sessi.

Questo ci dimostra quanto può essere liberatorio l'amore cantato nel momento in cui si prefigge l’obiettivo di rovesciare il paradigma dell’amore femminile come emotività puramente passiva e irrazionale. 


Ilaria Gaspari è filosofa e scrittrice. È nata a Milano. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale di Pisa, poi si è addottorata a Parigi, all’università Paris I Panthéon-Sorbonne. Tra i suoi libri: “Etica dell’acquario” (Voland 2015), “Ragioni e sentimenti. L’amore preso con filosofia” (Sonzogno 2018), “Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita” (Einaudi 2019, tradotto in diversi Paesi), “Vita segreta delle emozioni” (Einaudi 2021), “A Berlino con Ingeborg Bachmann” (Giulio Perrone 2022). Collabora con diverse testate giornalistiche, tv e radio. Tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden e alla Scuola Omero.