Limite del finito e ontologia dell'infinito
Leonardo Messinese
L’intento di Messinese è quello di indicare una via “parmenidea” alla metafisica, coniugando la dimensione dell’essere finito e il suo trascendimento metafisico nell’orizzonte dell’ontologia dell’eterno. La trattazione comprende anche l’elemento specifico del limite del finito e la precisazione del significato della limitatezza del finito.
La «logica» parmenidea dell’immutabilità dell’essere consiste, essenzialmente, nel preservare l’assolutezza dell’essere, al di là delle implicazioni che Parmenide riteneva di dover affermare; analogamente, l’«ontologia dell’eterno» non contiene in se stessa né la negazione del divenire del mondo – ma soltanto una sua certa interpretazione – e neppure presenta la negazione della trascendenza, ma al contrario una sua specifica istituzione teoretica.
La logica dell’immutabilità e l’ontologia dell’eterno consentono di pervenire, quindi, a una forma rinnovata di sapere metafisico, la cui prima caratteristica è quella di costituirsi come il «sapere originario» e di mettere, così, in questione un concetto astratto dell’essere finito, che ritiene di occupare l’intera area di ciò che si sa immediatamente.
Leonardo Messinese è professore ordinario di Storia della filosofia moderna nella Università Lateranense (Roma). Dedica le sue ricerche soprattutto al pensiero moderno e contemporaneo, con un interesse particolare per le questioni di metafisica e di teologia filosofica. Tra le pubblicazioni più recenti segnaliamo: Heidegger e la filosofia dell’epoca moderna. L’«inizio» della soggettività: Descartes, PUL-Mursia, Roma 2000 (seconda edizione ampliata, Lateran University Press, Roma 2004); Il problema di Dio nella filosofia moderna, Lateran University Press, Roma 2001 [il libro è stato tradotto e pubblicato in inglese, col titolo The Problem of God in Modern Philosophy, da Davies Group Publishers, Aurora (CO) 2005; e in tedesco, col titolo Die Gottesfrage in der Philosophie der Neuzeit, da Dunker & Humblot, Berlin 2007]; Un passo oltre la scienza. Filosofia e trascendenza in Karl Jaspers, Città Nuova, Roma 2002; Fondamento e fondamentalismi. Filosofia, Religione, Religioni (co-editor), Città Nuova, Roma 2004; Il cielo della metafisica. Filosofia e storia della filosofia in Gustavo Bontadini, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006; Verità e responsabilità. Scritti in onore di Aniceto Molinaro (co-editor), Centro Studi S. Anselmo, Roma 2006.