Vittorio Lingiardi. I sogni ci curano? 

Un viaggio nell'attività onirica

Nel video Vittorio Lingiardi, intervistato nel settembre 2023, in occasione della XXII edizione dei Dialoghi di Trani, parla dell’incontro che ha tenuto al Festival con Giorgio Zanchini dal titolo I sogni ci curano?

I sogni curano perché ci mettono in contatto con una dimensione interiore sconosciuta, che attraversa un intero ciclo di esperienze e ci costringono collegare tanti campi disciplinari. 

Il mio libro è un viaggio attraverso tre momenti dello studio dell’attività onirica: nell’antichità si credeva che il sogno ci fosse mandato dagli dèi, quindi aveva un valore profetico, nell’età contemporanea Freud ruba il sogno agli dèi e lo porta nell’inconscio, lo rende un oggetto psicologico e  il terzo elemento è quello delle neuroscienze, che indagano su come il cervello produce i sogni.

Ma c’è anche il sogno frutto dell’immaginazione politica, qualcosa che è molto caro a tutti i visionari della politica. Una parola che si trova al confine tra la cosa più intima che è la narrazione onirica notturna e quella più collettiva e pubblica. 


Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico e curatore del Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2 (2018). Nel nostro catalogo sono presenti, tra gli altri, La personalità e i suoi disturbi(2014), Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali (2014) e Mindscapes (2017). Collabora con l’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore e con Il venerdì di Repubblica.