Alessio Cantarella. "Battiato. L'alieno"

Un racconto per immagini

Nel video Alessio Cantarella parla del libro Battiato. L’alieno, che ha scritto con Maurizio Di Bona, autore delle vignette e della postfazione, con la prefazione di Susy Blady, pubblicato da Mimesis nel 2023. 
Il libro contiene la trascrizione delle interviste contenute in Tra cento miliardi di ricordi, un omaggio a Franco Battiato curato sempre da Alessio Cantarella, presentato al pubblico il 12 settembre 2021 a Montalbano Elicona durante l’evento Tra cento miliardi di stelle.

Ci si chiede come sia possibile che due personalità così diverse come Battiato e Sgalambro, il primo attratto dal misticismo e dalle culture orientali e il secondo, filosofo pessimista che si definiva addirittura empio, abbiano potuto collaborare così bene. Probabilmente, come dice Antonio Carulli nel suo saggio Introduzione a Sgalambro, lo stile che è nato dalla loro collaborazione è così potente perché ognuno ha portato in quest’opera comune il meglio che aveva da offrire e il tutto è più della somma delle sue parti. Alessio Cantarella

Alessio Cantarella (1985) è un ingegnere informatico catanese, appassionato di arte, cinema, viaggi e lingue. Per Manlio Sgalambro ha curato sito e profili social ed era amico di Franco Battiato, con cui ha collaborato per la realizzazione del film Niente è come sembra (2007).

Maurizio Di Bona (1971) è un cartoonist napoletano. Ha realizzato Chi ha paura di Giordano Bruno (2006), Cose da Runners (2016), È tutto un manga manga (con R. Corradi, 2020) e Supereroi (con R. Corradi, 2022).