Manlio Sgalambro. Oltre il pessimismo  

Luca Farruggio

Nel video Luca Farruggio parla del filosofo siciliano Manlio Sgalambro (Lentini, 1924 - Catania, 2014), riprendendo la definizione di pessimismo “mediterraneo” dello scrittore milanese Marco Lanterna

Lanterna dice che in Sgalambro il mondo è come una grande nave sicuramente destinata ad affondare. Ma dove affonda? 

Io immagino questo mare come una tela di Guccione, in cui tutto è luminoso e pacificato, per cui la nave affonda in qualcosa in cui Sgalambro non credeva, ma che forse, nel rapporto con Battiato nell’ultimo periodo della sua vita, ha comunque pensato, ossia un oltre. 


Luca Farruggio (Catania 1984), filosofo e poeta. Oltre a scrivere libri di poesia (prefati da Manlio Sgalambro, Massimo Donà ed Enzo Bianchi), ha pubblicato un libro sulla teologia esicasta di Gregorio Palamas e un dialogo teologico-filosofico, ‘’Del pessimismo teologico’’, con la presentazione di Giuseppe Girgenti. Il suo pensiero quindi spazia dall’Oriente cristiano all’Occidente filosofico, col tentativo di trovare originali punti in comune. In tale prospettiva uscirà il suo nuovo libro, ‘’Illuminismo taborico - De resistentia mystica"