Gabriele Cervelli. La medicina olistica

La catena causale del sintomo

Nel video Gabriele Cervelli, medico-chirurgo, biologo-nutrizionista, omeopata e iridologo, parla del suo libro La medicina olistica. Come determinare la catena causale che dà origine al sintomo, pubblicato da Giuseppe de Nicola Editore nel 2023. 

La medicina olistica è un approccio alla salute e alla cura della persona nella sua totalità e non alla malattia, alla causa che ha generato una disfunzione e non al sintomo, al sistema e non all’organo. L’approccio olistico mira a promuovere il benessere generale e a migliorare la salute globale della persona consentendo al paziente, nella maggior parte dei casi, di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, una particolare attenzione ai messaggi del proprio corpo e, soprattutto, un senso di maggiore padronanza della propria vita.

L’obiettivo che la medicina olistica si prefigge non è curare un singolo organo o tessuto ma riportare equilibrio e benessere all’individuo nella sua totalità.

Il “paradigma olistico”, riferito ad esseri viventi, rappresenta il complesso insieme di fattori che regola le attività biologiche dell’individuo ma anche il parametro per migliorare l’interazione tra la persona e l’ambiente in cui vive.