Il narcisismo del You

Intervista con Riccardo Marco Scognamiglio

Nel video Riccardo Marco Scognamiglio, intervistato il 4 marzo 2024, parla del libro Il narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata, che ha scritto con Simone Matteo Russo e Matteo Fumagalli, con la prefazione di Miguel Benasayag, pubblicato nel 2024 da Mimesis e risponde ad alcune domande sul rapporto tra la realtà e il mondo virtuale, sui comportamenti criminali in rete, sulla distorsione del linguaggio e i rischi di perdita del significato delle parole e della stessa esistenza. 

Il Narcisismo del You non riguarda la grandiosità dell’Io e nemmeno la sua vulnerabilità, bensì l’assorbimento più o meno totale dell’Io nell’onnipotenza del Web. Ne risulta una fenomenologia clinica in cui la soggettività è eclissata dalla “volontà” dell’algoritmo digitale.
Gli autori dialogano con psicoanalisi, neuroscienze, sociologia, cibernetica e letteratura per fornire al clinico, e non solo, nuovi criteri per decifrare la trasformazione delle forme del malessere.

La nostra epoca non è più postmoderna, né ipermoderna; non è più l’estremizzazione evolutiva di una radice storica che concepisce come “moderno” l’avvento della macchina della rivoluzione industriale al servizio dell’uomo. Ormai siamo già oltre! Siamo entrati in una dimensione nuova e irreversibile: quella digitale, in cui l’uomo è al servizio della macchina. 

La maggior parte dei giovani pazienti che chiedono una cura lo fanno a partire dall’ansia. Noi rispondiamo invece: “L’ansia è la tua risorsa, significa che sei ancora umano”. 
Riccardo Marco Scognamiglio

 

L’Intelligenza Artificiale non cerca mai il limite, il margine, che è il luogo dove, confrontandosi con l’angoscia dell’esistenza, il pensiero si rinnova.
Miguel Benasayag



Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo e psicoterapeuta, è fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, direttore e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting. È membro del direttivo Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità dell’Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. È inoltre formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il male in corpo (2008); Psicologia psicosomatica (2016); Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM) (con S.M. Russo, 2018). 


Simone Matteo Russo, psicologo e psicoterapeuta, è socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting. Membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità dell’Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent, è anche formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo. Ha pubblicato Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM) (con R.M. Scognamiglio, 2018). 

Matteo Fumagalli, psicologo e psicoterapeuta, è socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. È membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità dell’Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent e formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo.