Elisabetta Cattanei. La felicità 

L'insegnamento di Aristotele  

Nel video Elisabetta Cattanei, intervistata il 15 novembre 2023 nel chiostro bramantesco dell’Università Cattolica di Milano, per una puntata celebrativa della Giornata mondiale della felicità, andata in onda su Rai Scuola il 20 marzo 2024, parla del concetto di felicità nella filosofia di Aristotele.  

La felicità si colloca sul piano delle azioni umane, che hanno come motore l’anima umana, una realtà complessa, fatta soprattutto di razionalità e di intelligenza.

La felicità è la virtù perfetta della parte più alta della nostra anima, che è l’intelligenza contemplativa o teoretica. 

La contemplazione è un’attività umana volta a capire il perché delle cose, che non persegue altro scopo che la conoscenza stessa e che ci rende felici, purché sia portata avanti con continuità. Infatti, secondo il proverbio che Aristotele cita nell’Etica Nicomachea, come una rondine non fa primavera, così un solo giorno o poco tempo non fanno nessuno beato o felice. 



Elisabetta Cattanei è professoressa Ordinaria di Storia della filosofia antica nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è formata sotto la guida di Giovanni Reale. Dopo avere fruito di borse di perfezionamento nell'ambito della storia della letteratura greca antica (Tuebingen, sotto la guida di Th. A. Szlezak) e in quello della storia della matematica greca antica (Regensburg-Parigi, sotto la guida di Imre Toth), è stata docente di storia della filosofia antica nelle Università di Cagliari e di Genova. È autrice di più di un centinaio di pubblicazioni scientifiche internazionali sui rapporti tra filosofia e matematica nel pensiero greco-romano. Ha presieduto dal 2018 al 2022 la Società Italiana di Storia della filosofia antica.