Marco Malvaldi. Dodici
Un numero che mette d'accordo
Da sempre i numeri sono la misura del cammino umano: non (solo) per contare, ma per raccontare storie. Come le incredibili avventure delle api capaci di comprendere lo zero, dell’ubiquità del tre nella cultura e nelle religioni; di quartetti e orologi interni che battono i ritmi della musica; delle suggestioni alchemiche che circondano il cinque e della perfezione del sei; degli ottagoni delle tombe imperiali romane e dei battisteri cristiani; di nove storie tra bellezza, scienza e fantasia, e oltre…
Alla base della nostra capacità di contare e raggruppare, di seguire lo scorrere del tempo e persino di fare musica senza offendere le orecchie più sensibili, il dodici è un numero trasversale, dai molti significati, a volte contraddittori anche all’interno della matematica. In queste pagine si parlerà soprattutto di cosa ci permette di fare questo numero, fino a scoprire come sia fondamentale per la comunicazione umana - permettendoci addirittura di capire come mantenere un segreto e come comunicarlo solo a chi vogliamo noi. Se siete curiosi di sapere come una cifra possa essere così versatile, allora questo libro potrebbe interessarvi.
Marco Malvaldi chimico e scrittore, ha esordito nella narrativa con il giallo «La briscola in cinque» (Sellerio, 2007), il primo della fortunata serie del BarLume, da cui è stata tratta la fiction televisiva «I delitti del BarLume». Con il Mulino ha già pubblicato «Caos» (con S. Marmi, 2019) e «Il secondo principio» (2021).