Franco Battiato. All'essenza
Un libro a cura di Giordano Casiraghi
Le parole di Franco Battiato in un libro che traccia la sua evoluzione spirituale, artistica e umana. Ho accolto l’invito della Fondazione Battiato, e la proposta di Mondadori, per un libro contenente dichiarazioni, concetti e pensieri estrapolati da interviste concesse a quotidiani e periodici, ma an che da programmi radiofonici e televisivi.
Giordano Casiraghi
Mettendo insieme i diversi frammenti, è come se ne scaturisse un’autobiografia postuma, ricca di informazioni, sull’uomo e sul musicista. Frasi documentate: nessuna è stata scelta senza conoscerne la fonte. Una ricerca negli archivi iniziando dagli anni Settanta, quando l’artista intraprende un percorso tortuoso che lo porterà a raggiungere il successo popolare.
Giordano Casiraghi
Le strade del misticismo fortunatamente sono tante. Io sono contrario ai guru e non mi piace l’idea che un maestro mi in segni qualcosa, ma se ci sono persone che sono state duecento anni a cercare certe strade è giusto che vengano comunicate le tecniche per percorrere tratti di strada che portano a una evoluzione. Credo che sia indispensabile che nei miei dischi ci sia la mia visione del mondo.
Franco Battiato
Sono un meditativo, amo la concentrazione, amo le piccole cose. Una volta ho incontrato un anacoreta, durante i miei viaggi. Ci siamo intesi con facilità, anche attraverso il non detto. Sono rimasto incantato dalla semplicità e dall’immediatezza comunicativa di quest’uomo. Gli occhi incredibili, profondi, mi hanno colpito più di tutto. Sì, se dovessi scegliere cos’altro essere, qualcosa di diverso da un musicista, vorrei essere un eremita.
Franco Battiato
Cosa mi piacerebbe rimanesse di me in questo transito terrestre? Il mio suono, necessariamente il suono quale vibrazione di quello che sono.
Franco Battiato
Giordano Casiraghi ha collaborato a radio, periodici e quotidiani fin dagli anni Settanta, da Re Nudo a Tutto Musica & Spettacolo. Autore di libri, ha avuto la fortuna di assistere alla registrazione dei dischi di Franco Battiato, da L’era del cinghiale bianco a Apriti sesamo.